Un piatto unico buonissimo anche freddo, versatile, comodo da trasportare nello zaino se organizziamo un picnic o una biciclettata? Certo, ci sono i panini a toglierci d’impiccio in queste occasioni, ma se ci hanno un po’ stufato e cerchiamo qualcosa di originale, la frittata di spaghetti di Benedetta è l’idea giusta.
Frittata di spaghetti: facile, veloce e gustosa
Molto conosciuta e preparata anche come ricetta anti-spreco, la frittata di pasta può essere la soluzione ideale sia per un pranzo veloce a casa che per una gita fuori porta: è deliziosa anche fredda e la possiamo facilmente porzionare e trasportare.
Per la sua versione, Benedetta ha deciso di cuocere sul momento gli spaghetti, uno dei formati più usati per questa ricetta. E come condimento ne ha scelto uno semplice ma allo stesso tempo ricco di gusto, facendo soffriggere in un trito di cipolle e carote dei piselli e del prosciutto cotto a cubetti, un abbinamento sempre ottimo!
Gli spaghetti e il condimento saranno legati dalla base della frittata: un composto di uova sbattute e formaggio grattugiato, insaporito con un pizzico di sale. Per preparare la frittata di spaghetti, non dovremo far altro che mescolare bene in una ciotola capiente il composto di uova, il condimento di piselli e prosciutto e gli spaghetti lessati e scolati. E infine, il tocco finale: tanti cubetti di provola a rendere la nostra frittata ancora più saporita.
A questo punto saremo pronti per cuocerla in padella. Possiamo usare la stessa padella usata per preparare il condimento, ricordandoci di far scaldare un po’ l’olio prima di versare il composto della frittata.
Qualche consiglio
Al posto degli spaghetti, possiamo usare le tagliatelle o anche dei formati di pasta corta come le pennette o le mezze penne.
Ci è avanzata della pasta dal giorno prima? Ottimo: usiamo quella per la nostra frittata, avendo l’accortezza di non mettere troppo condimento nel caso si trattasse di pasta con sugo.
Se vogliamo rendere la nostra frittata di spaghetti più cremosa e meno compatta, perché sappiamo di doverla mangiare in tavola senza rischiare che si rompa, possiamo aggiungere un po’ di latte alle uova.
Possiamo personalizzare questo piatto come preferiamo: al posto del prosciutto cotto, ad esempio, possiamo utilizzare speck o pancetta, e possiamo anche sostituire la provola con un altro formaggio di nostro gradimento, ad esempio scamorza, emmental oppure asiago.
E infine, se proprio non vogliamo rinunciare a un bel panino imbottito, perché non usare questa frittata come golosa farcitura?
Che ne dite, la proviamo insieme? Forza, seguiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo piatto unico facilissimo e saporito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 carote
- 0,5 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- 200 g piselli
- 150 g prosciutto cotto a cubetti
- 3 uova
- 150 g provola
- 50 g formaggio grattugiato
- 150 g spaghetti
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata di spaghetti
Per la nostra frittata di spaghetti, per prima cosa mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta, e intanto prepariamo un soffritto di cipolle e carote tritate e lasciamo dorare.
Aggiungiamo in padella anche i piselli, un pizzico di sale e facciamo cuocere per qualche minuto.
Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta.
Facciamo insaporire in padella anche il prosciutto cotto a cubetti.
Prepariamo la base della frittata: rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole insieme al formaggio grattugiato e a un pizzico di sale.
Non appena il condimento è pronto, uniamolo alle uova nella ciotola e mescoliamo.
Scoliamo gli spaghetti e versiamoli direttamente nella ciotola insieme al resto degli ingredienti. Aiutandoci con due posate amalgamiamo il tutto.
Mettiamo un goccio d’olio nella padella e aspettiamo che si scaldi bene; nel frattempo aggiungiamo i cubetti di formaggio nella ciotola con gli altri ingredienti.
Versiamo tutto in padella, copriamo col coperchio e cuociamo a fiamma bassa.
Giriamo la frittata aiutandoci col coperchio, e lasciamo cuocere ancora qualche minuto dall’altro lato.
Una volta ben cotta, mettiamo la nostra frittata di spaghetti su un piatto e, se dobbiamo portarla via, tagliamola a quadrotti e mettiamola in un contenitore per alimenti.
Pillola furba
- Prima di chiuderla nel contenitore, aspettiamo qualche minuto che si raffreddi, così non si formerà la condensa.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento