Quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso la soluzione giusta è la frittata di patate al forno, un piatto unico gustoso, in grado di mettere d’accordo tutti, grandi e piccoli. Stiamo parlando della variante più leggera e non fritta della classica frittata di patate.
La cottura al forno renderà la preparazione un po’ più lunga ma non toglierà il gusto a questa deliziosa ricetta. E mentre la frittata di patate al forno cuoce, potete coccolare tutta la famiglia allestendo la tavola in modo speciale.
Mettiamoci subito all’opera e se il risultato finale dovesse risultare poco saporito per i vostri gusti, vi consigliamo di provare la frittata al forno con patate e cipolle, più ricca e dal gusto deciso.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 500 g patate
- 6 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- timo q.b. facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata di patate al forno
È davvero facile fare la frittata di patate al forno. Iniziamo pelando e lavando le patate.
Ora tagliatele a rondelle sottili, cercando di dare a tutte lo stesso spessore in modo che si cuociano uniformemente.
Cuocetele in padella con un filo di olio extravergine e un pizzico di timo fresco, oppure sbollentate in acqua bollente e scolate. In entrambi in casi la cottura durerà all’incirca dieci minuti. È importante che le rondelle di patate siano morbide ma ancora sode.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato.
Unite le patate cercando di non romperle.
Regolate di sale e di pepe.
A questo punto non ci resta che cuocere la nostra frittata di patate al forno. Rivestite una teglia con i bordi alti o una pirofila con una carta da forno.
Versate il composto e infine cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.
La frittata di patate al forno è ottima sia calda, accompagnata da un mix di verdure saltate in padella, che fredda, magari proposta come un aperitivo fingerfood o gustata distesi su una coperta durante un picnic con gli amici. Vedrete che non ne rimarrete delusi!
Adriana
Buonissima!!!!
10 Novembre 2022 Rispondi