Che dire della frittata di patate? Un grande classico senza tempo e senza stagione! Quella che vi propongo in questa ricetta è una versione semplicissima che si prepara solo con patate, uova, olio, sale e pepe, ingredienti che abbiamo sempre in casa e che ci salvano quando ci va qualcosa di gustoso ma non abbiamo tempo di andare a fare la spesa.
Frittata di patate: la ricetta facilissima e veloce
Come si fa la frittata di patate? Niente di più facile: per prima cosa tagliamo a cubetti non troppo grandi le patate e poi rosoliamole in padella con dell’olio, aggiustando di sale. Dopo un quarto d’ora circa, quando le patate saranno cotte, sbattiamo le uova con sale e pepe e versiamole in padella distribuendole in modo uniforme tra le patate.
Copriamo e cuociamo a fuoco dolce, girando la nostra frittata metà cottura. Cerchiamo di seguire tutti i consigli per una frittata perfetta, per evitare di rovinarla, e la frittata di patate in padella è pronta da portare in tavola!
Come gustarla
La frittata di patate è un piatto versatile che possiamo servire come secondo oppure come antipasto; è vegetariana, senza lattosio e senza glutine, quindi è perfetta quando abbiamo come ospiti persone con intolleranze. Insomma, è proprio una ricetta con patate da provare!
Se la serviamo come secondo piatto sarà sufficiente per 4-6 persone, e possiamo accompagnarla con un contorno leggero, come un’insalata verde o delle verdure grigliate.
Ora andiamo in cucina e prepariamo insieme questa semplicissima e gustosa frittata di patate. Vi aspetto nei commenti per sapere come vi è venuta e in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g patate
- 6 uova
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata di patate
Cominciamo tagliando le patate a cubetti dentro una ciotola.
In una padella mettiamo un po’ di olio, aggiungiamo le patate, saliamo e facciamo cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe e sbattiamo con una forchetta.
Quando le patate sono belle dorate, versiamo le uova nella padella.
Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere la frittata a fuoco basso.
A metà cottura, quando si sarà rappresa sul fondo, giriamola aiutandoci con un piatto e finiamo di cuocere.
Ecco pronta la nostra appetitosa frittata di patate: buon appetito!
Qualche consiglio
L’ideale per questa ricetta è usare una padella antiaderente, per evitare che l’uovo si attacchi. Quando dobbiamo girare la frittata, accertiamoci che la parte inferiore sia cotta e che le uova si siano rapprese al punto giusto, altrimenti girandola si romperà (usiamo una spatola per sollevarla delicatamente).
La mia è una frittata di patate facile che ho preparato con pochi ingredienti, ma se ci va possiamo aggiungerne altri e personalizzare la ricetta, come ad esempio delle spezie e delle erbe aromatiche sbattute insieme alle uova per insaporirle, oppure aggiungere del formaggio grattugiato o del pecorino.
Ma la si può arricchire anche con dei salumi, in modo da renderla più sostanziosa. L’ideale è usare quelli a cubetti: pancetta dolce o affumicata, speck, prosciutto cotto staranno benissimo. Per mantenerla vegetariana, invece, possiamo fare una frittata di patate e cipolle oppure cuocere delle verdure tagliate sottili o a cubetti insieme alle patate.
Maria Bornazzini
Benedetta questa frittata è sublime !!! Grazieeeeee
29 Novembre 2023 Rispondi