La frittata funghi e radicchio è un secondo piatto sfiziosissimo che combina in modo gustoso ingredienti semplici. Si presta per essere portata in tavola anche come antipasto o come stuzzichino per buffet e aperitivi. È una delle ricette più adatte se cerchiamo frittate autunnali con cui sfruttare i funghi che ci sono rimasti da altre preparazioni.
Frittata funghi e radicchio: ricetta facile e sfiziosa
Preparare questa frittata con verdure autunnali è un gioco da ragazzi. Per prima cosa, si cuociono i funghi a pezzetti, poi nella stessa padella si rosola anche il radicchio. A quel punto si sbattono le uova e si mescolano con formaggio grattugiato e con gli ingredienti che abbiamo appena cotto.
Facciamo cuocere la frittata in padella dopo averla unta con del burro e a metà cottura la giriamo. In poco più di mezz’ora la nostra frittata con funghi e radicchio sarà pronta da servire!
Come servirla
Consigliamo di servire la frittata di funghi con radicchio una volta che si è intiepidita. A quel punto, tagliamola a spicchi e gustiamola al piatto. Se la serviamo come secondo, possiamo accompagnarla con contorni di patate o con un’insalata fresca.
Se la vogliamo proporre come stuzzichino per l’aperitivo, possiamo tagliarla a tocchetti e infilzarli con degli stecchi di legno. In questo modo, sarà facile per i nostri ospiti servirsi con una mano, mentre con l’altra sorseggiano un buon calice di spritz.
Curiosi di provarla? Prepariamola insieme e poi fateci sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 80 g champignon
- 80 g funghi finferli
- 1 radicchio
- 1 spicchio aglio
- 5 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata funghi e radicchio
Iniziamo dalla preparazione dei funghi: rimuoviamo i gambi degli champignon, peliamoli, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli da parte.
Tagliamo a pezzetti e mettiamo da parte anche i finferli.
Con tagliere e coltello, tagliamo a striscioline sottili il radicchio.
Scaldiamo un abbondante giro d’olio in una padella e aggiungiamo uno spicchio di aglio tritato, mescoliamo e lasciamo soffriggere.
Mettiamo tutti i funghi in cottura, saliamo, aggiungiamo il prezzemolo tritato e cuociamo per circa 10 minuti.
Una volta pronti, togliamoli dalla padella e mettiamoli in una ciotola. Nella stessa padella in cui abbiamo cotto i funghi, cuociamo anche il radicchio con un giro di olio e un pizzico di sale. Dovrà appassirsi per bene, basteranno pochi minuti.
Intanto, sbattiamo le uova in una ciotola, poi saliamo e aggiungiamo il formaggio grattugiato, dando un’altra mescolata per amalgamarlo.
Versiamo nel composto di uova anche i funghi e il radicchio e amalgamiamo bene mescolando.
Travasiamo il composto in una padella dopo averla unta con un tocchetto di burro fuso, e cuociamo a fuoco basso con il coperchio per 10 minuti.
Giriamo la frittata e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.
Facciamo intiepidire, spostiamo su un piatto da portata e tagliamo a fette la nostra frittata funghi e radicchio. Buon appetito!
Consigli
Seguiamo tutti i consigli di Benedetta per una frittata perfetta: ungiamo con cura la padella prima di versarci il composto, non abbiamo fretta di girarla e, quando la giriamo, aiutiamoci con un piatto.
La particolarità di questa frittata con radicchio è il suo gusto un po’ amarognolo. Se lo vogliamo smorzare un pochino, possiamo mettere le striscioline di radicchio a bagno nell’acqua fredda per una mezz’ora prima di cuocerlo.
Conservazione della frittata funghi e radicchio
Questa frittata con verdure resta ottima per qualche giorno. Consigliamo di conservarla in frigo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica oppure in un piatto sigillato con la pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento