La frittata di cipolle al forno è una ricetta semplice e genuina, perfetta da cucinare quando non abbiamo fatto la spesa e in casa abbiamo pochi ingredienti. Che sia una zuppa, una composta sfiziosa o una frittata, i piatti a base di cipolla sono un grande classico e ci permettono di mettere in tavola tanto gusto. In più, nella nostra ricetta non useremo carne o pesce, quindi il piatto si adatta anche ai menù vegetariani.
Ricetta frittata di cipolle al forno
Tra le tante ricette facili e veloci che possiamo preparare quando abbiamo voglia di frittate, niente è meglio di una bella frittata al forno. Comodissima da cucinare, non serve girarla e cuoce in una ventina di minuti mentre noi possiamo dedicarci ad altro.
Stavolta l’abbiamo preparata con le cipolle, un ingrediente versatile che in cucina si usa per insaporire mille piatti e che qui invece ha un ruolo da protagonista.
Si stufano le cipolle, si uniscono a un composto di uova sbattute e formaggio grattugiato e si cuoce tutto in teglia. In un attimo avremo la nostra frittata di cipolle al forno veloce pronta da servire!
Come servirla
Serviamo la frittata di cipolla al forno dopo averla lasciata intiepidire, tagliamola a fette e gustiamola. Si può portare in tavola come secondo vegetariano e accompagnarla con un buon contorno di patate o con un’insalata. Possiamo anche tagliarla a tocchetti e includerla in un buffet salato o proporla come stuzzichino da servire insieme a un calice di spritz per l’aperitivo.
Vi è venuta voglia di frittata con cipolle? L’unico modo per resistere alle tentazioni è… cedere! Prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuta e in quale occasione l’avete servita.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 cipolle bianche
- 2 cipolle rosse
- 7 uova
- 40 g formaggio grattugiato
- 30 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata di cipolle al forno
Iniziamo tagliando finemente le cipolle con tagliere e coltello.
Scaldiamo l’olio in una padella capiente e aggiungiamo le cipolle. Saliamo, mescoliamo e stufiamo a fuoco basso con il coperchio, dando qualche mescolata ogni tanto.
In una ciotola rompiamo le uova e condiamole con il sale. Versiamo nella ciotola anche il formaggio grattugiato e sbattiamo energicamente il composto con una frusta.
Incorporiamo infine le cipolle e mescoliamo per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo e livelliamo il composto in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta forno.
Cospargiamo la superficie con del formaggio grattugiato e cuociamo per 20 minuti a 180 °C nel forno ventilato preriscaldato.
Una volta pronta, lasciamo intiepidire un po’ e poi tagliamo a fette e serviamo la nostra gustosissima frittata di cipolle al forno.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta usando la nostra varietà di cipolla preferita. Per esempio, si può fare la frittata con cipolle di tropea al forno, una variante più prelibata.
Per dare al piatto un sapore più audace, possiamo usare il pecorino come formaggio grattugiato, oppure fare un mix.
Se vogliamo una frittata di cipolle adatta a chi segue un’alimentazione vegana, eliminiamo il formaggio dalla ricetta.
Conservazione della frittata di cipolle al forno
La frittata al forno di cipolle si mantiene deliziosa per uno o due giorni. Teniamola in frigorifero in un piatto ben sigillato con la pellicola per alimenti oppure mettiamola in un contenitore ermetico. Al momento di servirla, scaldiamola in forno o in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento