La frittata di cavolo nero è un secondo piatto leggero e gustoso che possiamo preparare in tutte le occasioni. È buona e nutriente, ideale da gustare al piatto con un’insalata di contorno, ma anche da mettere dentro un panino o in una piadina con un po’ di formaggio cremoso.
Frittata di cavolo nero: la ricetta sfiziosa e originale
Ci sono tanti modi per cucinare il cavolo nero. Questa verdura tipica della Toscana, amata e diffusa in ogni parte d’Italia, è versatile e si adatta a tante preparazioni. Dal pesto alle famose chips, croccanti e leggerissime, fino ad arrivare a zuppe e vellutate. Noi questa volta l’abbiamo usato per preparare una frittata di cavolo nero, un piatto semplice e gustoso perfetto per pranzi e cene.
Come fare la frittata di cavolo nero
La ricetta è semplicissima e anche leggera, e si prepara velocemente con pochi ingredienti. La prima cosa da fare è pulire e cuocere il cavolo. In questa fase dobbiamo eliminare la parte finale del gambo e le foglie rovinate. Poi saltiamo il porro in padella con sale e olio e aggiungiamo il cavolo nero spezzettato.
A questo punto abbiamo due opzioni: togliere o lasciare la nervatura centrale delle foglie. Se la togliamo avremo una cottura più rapida, se la lasciamo avremo bisogno di più tempo ma eviteremo sprechi. Infatti, le foglie del cavolo sono abbastanza dure e fibrose e vanno cotte per una mezz’oretta. Senza nervatura centrale, invece, possono bastare 15 o 20 minuti circa.
Una volta cotto il cavolo, lo mescoliamo con le uova sbattute insieme a formaggio grattugiato e sale. Si versa tutto in padella e si cuoce. Scegliamo noi quanto cuocerle la frittata. Se la vogliamo “fondente”, non esageriamo con il minutaggio; altrimenti cuociamola più a lungo, come abbiamo fatto noi.
Consigli e varianti
La frittata di cavolo la possiamo arricchire con cubetti di formaggio filante, per esempio asiago, provola o scamorza. Possiamo aggiungere anche cubetti di pancetta o prosciutto cotto per un piatto più ricco.
Se non abbiamo a casa il porro o non ci piace, possiamo sostituirlo con la cipolla o lo scalogno. Questa ricetta si presta a tante variazioni, quindi largo alla fantasia!
Forza, adesso tocca a voi: provate la frittata di cavolo nero e fateci vedere come l’avete preparata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g cavolo nero pulito
- 90 g porri
- 50 g formaggio grattugiato
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 bicchieri acqua
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata di cavolo nero
cominciamo ripulendo il mazzo di cavolo ed eliminando la parte finale dura e fibrosa.
Spezzettiamo un po’ le foglie e, se sono molto grandi, eliminiamo la nervatura centrale. Noi l’abbiamo lasciata perché le foglie non erano grandi, ma su questo possiamo fare come preferiamo.
Tagliamo il porro a rondelle sottili.
Scaldiamo in padella un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva e il sale, versiamo il porro e facciamolo imbiondire per qualche minuto.
Aggiungiamo il cavolo nero, mescoliamo e saltiamo sul fuoco per qualche minuto.
Uniamo due bicchieri di acqua, copriamo con il coperchio e cuociamo per 25 minuti circa. Le foglie devono diventare morbide. Consigliamo di assaggiarle ed eventualmente prolungare la cottura per altri cinque o dieci minuti.
Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire il cavolo nero. Nel frattempo, rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il sale e mescoliamo con una forchetta.
Amalgamiamo il formaggio grattugiato al resto.
Infine, versiamo il cavolo nero nella ciotola e mescoliamo tutto con cura.
Riprendiamo la padella in cui abbiamo cotto il cavolo nero, aggiungiamo due cucchiai di olio e facciamolo scaldare. Poi versiamo il composto di uova e cavolo e cuociamo a fuoco medio per una decina di minuti.
Quando la frittata è cotta nella parte bassa, giriamola con l’aiuto di un piatto e proseguiamo la cottura dall’altro lato per altri 7-8 minuti circa.
Serviamo la nostra appetitosa frittata di cavolo nero con un’insalata verde o quello che più ci piace.
9rq25sjkyrprivaterelay-appleid-com
Fatta stasera con cubetti di pancetta , buona 😋
22 Marzo 2023 Rispondi