La frittata di cavolfiore è una di quelle ricette salate perfette per portare in tavola la verdura in modi fantasiosi. La possiamo preparare per servirla come secondo piatto e personalizzare in tanti modi, per renderla adatta a tutti i regimi alimentari. Di base è una frittata di verdure che noi abbiamo arricchito con la salsiccia secca, ma si può fare anche senza carne.
Frittata di cavolfiore: ricetta facile e veloce
Se cerchiamo modi sfiziosi con cui cucinare il cavolfiore, le ricette di frittate sono sempre una buona idea. Quella che abbiamo preparato questa volta è facilissima, non serve nemmeno girarla, l’ideale per chi magari non si sente molto sicuro a fare questo passaggio!
Per realizzare questa frittata di cavolo dovremo semplicemente rosolare le cimette di cavolfiore insieme a cipolla, fettine di salsiccia secca e olive. Questi ingredienti vengono abbinati in tantissime ricette, ma niente ci vieta di modificarli per adattarli ai nostri gusti.
Nella stessa padella si uniscono anche le uova sbattute, si pazienta per una decina di minuti per far solidificare e cuocere completamente le uova e il gioco è fatto. La frittata di cavolfiore in padella è pronta da servire e gustare.
Come servirla
Possiamo servire questa frittata di cavolfiori come antipasto sfizioso, come secondo o anche per un buffet o una cena in piedi. Consigliamo di farla riposare un pochino dopo la cottura e di servirla tiepida.
Se la prepariamo in anticipo, possiamo tenerla in frigo e riscaldarla qualche secondo al microonde prima di servirla.
Vedrete, questa si guadagnerà un posto speciale tra le vostre ricette con cavolfiore preferite. Prepariamola insieme e fateci sapere come l’avete personalizzata e servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- ½ cipolle
- 8 fette salsiccia secca
- 1 cucchiaio olive
- 4 uova
- 100 ml acqua
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata di cavolfiore
Puliamo il cavolfiore eliminando le foglie e separando le cimette. Se sono molto grandi, possiamo dividerle a metà.
Laviamo accuratamente le cimette nell’acqua fredda, poi asciughiamole con un canovaccio.
Mettiamole in una padella facendo aderire al fondo la parte piatta.
Aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua, un po’ di sale, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere fino a farlo ammorbidire.
Nel frattempo, tagliamo finemente la cipolla con tagliere e coltello.
Affettiamo anche la salsiccia secca cercando di ricavare pezzetti regolari.
Aggiungiamo nella padella con il cavolo ormai ammorbidito anche la cipolla, la salsiccia secca e completiamo con le olive. Distribuiamo gli ingredienti in modo uniforme. Copriamo nuovamente e cuociamo per altri 5 minuti.
Sbattiamo in una ciotola le uova con un pizzico di sale.
Versiamo in padella le uova sbattute e cuociamo per 10 minuti a fuoco basso.
Lasciamo riposare, spostiamo la frittata di cavolfiore in un piatto e serviamola tiepida.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta a piacere aggiungendo o eliminando ingredienti. Si può preparare una frittata di cavolfiore e cipolla senza olive e senza salsiccia, una versione vegetariana più leggera perfetta per chi non consuma carne. A piacere, possiamo in alternativa sostituire la salsiccia con dei cubetti di pancetta o dei pezzetti di guanciale, largo alla fantasia.
Il trucco per fare in modo che questa ricetta sia facile e veloce è usare la padella giusta, abbastanza capiente e soprattutto antiaderente. In questo modo, gli ingredienti non si attaccheranno al fondo e spostare la nostra frittata sfiziosa sarà un gioco da ragazzi.
Conservazione
La frittata con cavolfiore deve essere conservata in frigorifero, preferibilmente dentro un contenitore ermetico oppure in un piatto ben sigillato con abbondante pellicola per alimenti. Si mantiene ottima per qualche giorno ma, avendo le uova, consigliamo di consumarla il prima possibile.
michelabarbiero69gmail-com
Ciao al posto della salsiccia secca cosa posso utilizzare
21 Novembre 2023 Rispondi