Che ne dite di preparare insieme una frittata di carciofi semplice semplice ma davvero squisita? Una ricetta veloce e perfetta come salvacena quando rientriamo tardi la sera, o come piatto forte di un pranzo leggero.
Per prepararla ci basteranno pochissimi ingredienti ma il risultato finale sarà da leccarsi i baffi: avremo una frittata di carciofi in padella buonissima, da gustare sia calda appena fatta che fredda, magari dentro un bel panino.
Frittata di carciofi: la ricetta facile e gustosa
La prima cosa da fare è pulire i carciofi: ci serviranno 4-5 carciofi freschi, che puliremo in pochi e semplici passaggi. Innanzitutto tagliamo il gambo ed eliminiamo le foglie esterne, che sono in genere le più dure. Poi tagliamo in obliquo la punta di ogni carciofo, in modo da lasciare intatto il cuore, che è la parte più tenera.
Dopo aver tagliato a metà i carciofi, se è presente togliamo la “barbetta” dall’interno e poi li tagliamo a fettine sottili. E i gambi? Di certo non li buttiamo! Tagliamo a pezzetti anche quelli e usiamoli per la nostra frittata. A questo punto prepariamo un soffritto di aglio in padella e facciamo rosolare le fettine di carciofo. Poi sfumiamo con del vino bianco, regoliamo di sale, versiamo in padella un paio di mestoli di acqua e facciamo cuocere i carciofi per un quarto d’ora circa, con il coperchio.
Intanto possiamo preparare il composto di uova, sbattendo in una ciotola le uova e mescolandole con formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e sale. Non ci resta infine che versare le uova in padella con i carciofi, coprire con il coperchio e far cuocere la nostra frittata con carciofi a fuoco basso finché non vediamo che inizia a rapprendersi. A metà cottura, la giriamo e finiamo di cuocere.
Se prepariamo la frittata di carciofi per pranzo o per cena, accompagniamola con un contorno semplice e fresco, ad esempio un’insalata mista. Ma vi consiglio anche di provarla dentro un bel panino fragrante… è deliziosa!
Forza, vediamo subito nel dettaglio come preparare questo secondo piatto vegetariano e mi raccomando: fatemi sapere nei commenti se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 spicchio aglio
- ½ bicchiere vino bianco
- 6 uova
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
- prezzemolo q.b. tritato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata di carciofi
Iniziamo pulendo i carciofi: tagliamo il gambo ed eliminiamo tutte le foglie esterne, quelle più dure. Poi tagliamo anche la punta di ogni carciofo in obliquo: in questo modo non eliminiamo il cuore che è la parte più tenera.
Ora tagliamo i carciofi a metà ed eliminiamo, se presente, la barbetta che c’è all’interno, usando la punta del coltello.
A questo punto tagliamo ogni carciofo a fettine sottili, poi puliamo e tagliamo a pezzetti anche i gambi.
In una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato.
Uniamo i carciofi e lasciamoli rosolare per qualche minuto, poi sfumiamo con il vino.
Aggiustiamo di sale e versiamo un paio di mestoli d’acqua.
Copriamo col coperchio e facciamo cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato, il sale e sbattiamo con una forchetta.
Versiamo il composto in padella con i carciofi, distribuendolo bene, poi copriamo e facciamo cuocere la frittata a fuoco lento.
A metà cottura, giriamo la frittata aiutandoci con un piatto grande e finiamo di cuocere.
Ed ecco pronta la nostra squisita frittata di carciofi. Buon appetito!
Consigli, sostituzioni e varianti
È importante che le fettine di carciofo siano abbastanza sottili, in modo che cuociano bene e diventino tenere in circa 15 minuti. La pulizia dei carciofi freschi è abbastanza veloce, ma se vogliamo ulteriormente risparmiare tempo, o se non troviamo i carciofi dal nostro verduraio, possiamo usare i cuori di carciofo surgelati, mettendoli direttamente in padella (a proposito: avete provato questa semplicissima ricetta dei carciofi in padella?).
Possiamo variare il soffritto usando la cipolla o lo scalogno al posto dell’aglio, e volendo possiamo non sfumare con il vino (anche se io vi consiglio di farlo, perché insaporisce i carciofi ma senza coprirne il gusto).
Riguardo il composto di uova, al posto del formaggio grattugiato possiamo usare del pecorino, per dare alla nostra frittata coi carciofi un gusto più deciso. E possiamo anche insaporire, oltre che con il sale, con un pizzico di pepe.
La stessa ricetta si presta benissimo anche per portare in tavola altri ortaggi e verdure di stagione, ad esempio le zucchine, gli spinaci o le erbette di campo, rendendoli più accattivanti anche agli occhi dei più piccoli!
97mqrncd4mprivaterelay-appleid-com
Ciao … posso farla al forno anziché in padella ?
26 Aprile 2024 Rispondi