La frittata al forno con patate e cipolle è un secondo facile e gustoso ideale per i pranzi e le cene di tutti i giorni. Si prepara con pochi e semplici ingredienti che teniamo sempre in dispensa e, insieme a una ricca insalata, questa frittata di patate si trasforma in un gustoso piatto unico.
La frittata al forno, al contrario della versione tradizionale che si cuoce in padella, non si deve neanche girare, liberandoci anche dalla famigerata dall’ansia del “rigirare la frittata”! Noi l’abbiamo preparata in una versione abbastanza semplice, utilizzando le patate lesse ripassate in padella con la cipolla. Ma possiamo usare anche le patate al forno avanzate, le patate fritte o quelle già pronte del girarrosto, oppure friggerle appositamente per rendere la frittata ancora più gustosa.
Frittata al forno con patate e cipolle: come prepararla
La prima cosa da fare è cuocere la cipolla in padella con olio di oliva, rosmarino e sale. Quando la cipolla sarà cotta, aggiungiamo le patate lesse, preferibilmente fredde, e rosoliamo in modo da creare una crosticina sulle patate.
Nel frattempo sbattiamo le uova con sale e formaggio grattugiato, poi aggiungiamo le patate con le cipolle e la provola a cubetti. Mescoliamo bene tutto e versiamo il composto in una pirofila precedentemente unta e cosparsa con pochissimo pangrattato. Cuociamo in forno a 180 °C per 25 minuti e la nostra frittata di patate al forno è pronta!
Come servirla
Serviamo la frittata ben calda in modo che resti morbida e con il formaggio filante all’interno. Possiamo accompagnarla con un’insalata verde o mista, ma anche con verdure grigliate o ripassate in padella.
Questa frittata al forno è ottima anche fredda e quindi si può portare in ufficio, a un picnic, oppure usarla per imbottire un bel panino.
Curiosi di provarla? Forza, vediamo subito nel dettaglio come preparare la frittata al forno con patate e cipolle e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 800 g patate lesse
- 1 cipolle grande
- 6 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 70 g provola a cubetti
- pangrattato q.b.
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata al forno con patate e cipolle
Scaldiamo in un tegame l’olio di oliva e il rosmarino, aggiungiamo la cipolla a pezzettini e il sale e soffriggiamo per 10 minuti mescolando spesso.
Uniamo le patate lesse tagliate a pezzi e rosoliamo per una decina di minuti in modo da farle insaporire. Non mescoliamo troppo vigorosamente perché sarebbe meglio non farle spezzettare troppo.
A questo punto prepariamo la frittata: in una ciotola mettiamo le uova con il sale e il formaggio grattugiato e mescoliamo con una forchetta.
Aggiungiamo patate e cipolle, la provola a cubetti e mescoliamo delicatamente per amalgamare il tutto.
Mettiamo un po’ di olio su una pirofila o teglia (la nostra è di 20 cm di diametro) e stendiamolo con un pennello da cucina. Poi aggiungiamo un pochino di pangrattato.
Versiamo dentro il composto di uova e patate e cuociamo la frittata in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Ed ecco pronta la nostra frittata al forno con patate e cipolle: gustiamola calda o fredda, è deliziosa in entrambi i casi!
Consigli
Se vogliamo accelerare i tempi possiamo anche cuocere patate e cipolle insieme in padella, si possono friggere oppure cuocerle con il coperchio aggiungendo un pochino di acqua man mano che si asciuga, fino a quando le patate saranno cotte.
Noi abbiamo fatto una frittata bella alta, ma possiamo usare anche una teglia un po’ più grande e in questo modo avremo una frittata più bassa ma la cottura sarà un po’ più veloce.
Conservazione
La frittata con patate e cipolle possiamo conservarla in frigorifero per un paio di giorni e poi scaldarla velocemente nel microonde o in friggitrice ad aria prima di gustarla.
sig-paola63libero-it
Al posto della provola posso mettere la pancetta ??
9 Gennaio 2025 Rispondi