Frittata ai funghi al forno. Ricetta facile e leggera.
La Frittata al forno con funghi è un secondo piatto facilissimo, leggero e gustoso. Una ricetta molto semplice, visto che questa frittata non deve neanche essere girata (come quando si cuoce in padella): basta mettere il composto in teglia e lasciarlo cuocere in forno!
Abbiamo scelto funghi freschi, i prataioli bruni, ma vanno benissimo anche gli champignon o altre varietà che ci piacciono. Possiamo usare anche i funghi surgelati, l’importante è farli scongelare e cuocerli in padella. Sconsigliamo invece i funghi sott’olio o in scatola, non sono indicati per questa preparazione.
La frittata al forno con funghi si accompagna egregiamente con un contorno di funghi trifolati, un purè di patate o una semplice insalata verde. Se la tagliamo a cubetti, può diventare anche un gustoso antipasto o un piatto da buffet.
È inoltre perfetta per farcire panini o sandwich per un picnic, un pranzo al mare o in montagna. Possiamo farcirla anche con altri ingredienti, ad esempio zucchine, peperoni, melanzane, patate. L’importante è sempre cuocerli prima.
Pronti per vedere insieme la ricetta? Forza, provate anche voi questa deliziosa frittata, poi fateci sapere se vi è piaciuta e per quale occasione l’avete preparata.
Potrebbe interessarvi anche: FRITTATA DI CIPOLLE, CREPES AI FUNGHI
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 500 g funghi freschi o surgelati
- 40 g formaggio grattugiato
- 1 aglio uno spicchio
- 30 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. fresco
- 20 g formaggio a fette per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata al forno con funghi
Partiamo dalla pulizia dei funghi: stacchiamo il gambo dal cappello, tiriamo via la pellicina del cappello prendendola dal bordo interno e tirando verso il centro. Affettiamo i funghi e mettiamoli da parte.
Mettiamo in una padella uno spicchio di aglio, due cucchiai di olio e un po’ di prezzemolo. Facciamo scaldare, poi aggiungiamo i funghi e mescoliamo. Uniamo un po’ di acqua (circa una tazzina da caffè), copriamo con il coperchio e cuociamo per una decina di minuti. Facciamo rosolare i funghi e poi facciamoli intiepidire per qualche minuto.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato e mescoliamo con una forchetta.
Versiamo i funghi nella ciotola con le uova e mescoliamo.
Foderiamo una teglia con la carta forno e versiamo dentro il nostro composto.
Cuociamo la frittata in forno preriscaldato a 180° C per 20-25 minuti circa.
Una volta sfornata, decoriamola con scaglie di formaggio, qualche funghetto, un giro di olio d’oliva e un ciuffetto di prezzemolo!
Careddu Gabriella
Buon pranzo Benedetta oggi tutto hai funghi. buonissima bacioni Gabry.
5 Maggio 2023 Rispondi