La frittata agli spinaci è un secondo piatto facile e rapido perfetto per un pranzo o una cena infrasettimanale. È una di quelle ricette veloci che richiedono pochi ingredienti, un piatto dell’ultimo minuto che possiamo mettere in tavola in una mezz’ora, usando gli spinaci freschi o surgelati.
Ricetta frittata agli spinaci
Per realizzare in casa la frittata di spinaci ci occorreranno solo spinaci, uova, sale, olio di oliva, un po’ di formaggio grattugiato e uno spicchio di aglio. Si parte dagli spinaci cotti in padella nel soffritto di olio e aglio e si sbattono le uova con il formaggio. A quel punto aggiungiamo gli spinaci e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.
Come fare una frittata perfetta? Ungiamo la padella con un bel giro d’olio, per non farla attaccare. Versiamoci il composto e cuociamo con il coperchio, girandola dopo una decina di minuti.
Seguiamo i consigli di Benedetta e la nostra frittata di spinaci in padella verrà benissimo. Giriamola solo quando è il momento, ossia quando il composto si è ben solidificato anche nella parte superiore. Completiamo la cottura ed è pronta!
Come servire la frittata di spinaci
Serviamo la frittata di uova e spinaci con un’insalata e delle fette di pane tostato, gustata al piatto è perfetta come secondo vegetariano e ci permette di consumare più verdura.
In alternativa si può tagliare a fette e usarla per imbottire dei panini, oppure a tocchetti da servire durante buffet e cene in piedi.
Le frittate di verdura sono un salvacena perfetto e si possono gustare anche fuori casa, per la pausa pranzo al lavoro ma anche per una gita fuori porta.
Forza, prepariamola insieme e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 6 uova
- 300 g spinaci freschi o surgelati
- 40 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata agli spinaci
Scaldiamo in padella l’olio di oliva, uno spicchio di aglio e un pochino di sale.
Facciamo imbiondire l’aglio e aggiungiamo gli spinaci freschi, mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 5 minuti.
Togliamo il coperchio, mescoliamo e rimuoviamo l’aglio. Facciamo stringere il fondo di cottura qualche altro minuto se è necessario, a seconda di quanta acqua hanno rilasciato gli spinaci.
In una ciotola, sbattiamo le uova con il sale e il formaggio grattugiato.
Incorporiamo gli spinaci evitando di versare in ciotola anche il liquido e mescoliamo.
Scaldiamo un po’ di olio di oliva in padella e versiamo il composto di uova e spinaci. Mettiamo il coperchio e cuociamo a fuoco medio-basso per 10-12 minuti.
Mettiamo un piatto sulla padella e capovolgiamola in modo che la frittata vada sul piatto.
Facciamo scivolare nuovamente la frittata in padella e completiamo la cottura con il coperchio per altri 5-6 minuti.
Mettiamo la nostra frittata agli spinaci in un piatto da portata e siamo pronti a servirla!
Consigli
Per rendere la nostra frittata con spinaci davvero squisita consigliamo di usare spinaci o spinacino freschi. In alternativa, vanno bene anche gli spinaci surgelati con cui ci troviamo bene di solito. Più sono saporiti, meglio verrà la ricetta.
Noi abbiamo preparato una frittata semplice ma se vogliamo possiamo aggiungere dei pezzettini di formaggio, in modo da creare una frittata filante e golosa. Optiamo per formaggi che non rilasciano liquidi, quindi evitiamo la mozzarella e prediligiamo provola, scamorza, fontina, asiago e così via.
Con la stessa ricetta possiamo fare qualsiasi frittata di verdure. Incorporiamole alle uova da cotte e personalizziamo il piatto in base ai nostri gusti. Si possono usare zucchine, carciofi, pomodorini confit, broccoli, patate, cipolle e quello che preferiamo. Si può fare anche con le verdure avanzate, facendo un mix di quelle che abbiamo.
Conservazione della frittata agli spinaci
La frittata con gli spinaci si può conservare in frigorifero per un paio di giorni: mettiamola in un piatto e copriamola con la pellicola per alimenti. Possiamo scaldarla prima di servirla, ma è ottima anche a temperatura ambiente o fredda di frigo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento