Sarete d’accordo con me: d’estate, soprattutto nelle giornate più torride, stare molto tempo ai fornelli o avere a che fare con il forno non è proprio un’idea allettante… quel che ci vuole, quindi, sono ricette semplici, veloci e senza cottura, come le mie friselle 3 sapori!
Una delle cose che più adoro gustare d’estate sono proprio le friselle, dei lievitati tipici del sud Italia che hanno quell’inconfondibile effetto croccante dato dalla seconda cottura in forno. Io ho preso delle friselle integrali e le ho condite in tre modi diversi, uno più sfizioso dell’altro! La loro particolarità è che tra gli altri ingredienti avranno le verdure della linea della linea Zero Olio® Ponti, fragranti, leggere e saporite: un vero e proprio “orto sottovetro” senza oli né grassi aggiunti!
Friselle 3 sapori: un antipasto estivo facile, veloce e fresco
Queste 3 idee per friselle si preparano davvero in un battibaleno! La prima cosa da fare sarà bagnarle in un mix di acqua e Aceto di Mele Ponti per farle ammorbidire ma senza arrivare all’effetto “pane inzuppato”: teniamole a mollo giusto qualche secondo.
A questo punto le condiremo in tre modi diversi: la prima versione la faremo con una salsa di pomodoro a crudo, del tonno al naturale e i Carciofi Zero Olio® Ponti; la seconda con una crema di zucchine semplicissima, fiocchi di latte, bresaola e le Melanzane Zero Olio® Ponti e infine la terza versione la condiremo con crema di zucchine, zucchine cotte in padella e i Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti. Vedrete che antipasto colorato ed estivo!
A parte quei pochi minuti di cottura delle zucchine, tutte le preparazioni sono con ingredienti a crudo e in tutto impiegheremo una ventina di minuti per portare in tavola un antipasto saporito, colorato e leggero!
Come servirle
Le friselle 3 sapori sono un’idea perfetta per un antipasto di un menù estivo completo, ma possono anche essere considerate un piatto unico adatto a una cenetta veloce in famiglia o in compagnia di amici, o per un aperitivo in giardino o in terrazza: abbiniamole ad altri stuzzichini freschi ed estivi e faremo un figurone!
Forza, ora vediamo insieme nel dettaglio come preparare queste gustose friselle estive e poi scrivetemi nei commenti se le avete provate e come le avete personalizzate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 3 friselle integrali
- acqua q.b.
- Aceto di Mele 100% Italiane Ponti q.b.
per la prima frisella
- 1 pomodori rossi
- 80 g tonno al naturale
- Carciofi Zero Olio® Ponti q.b.
- origano secco q.b.
- menta q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la seconda frisella
- 1 zucchine
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
- 2 cucchiai fiocchi di latte q.b.
- 2 fettine bresaola q.b.
- Melanzane Zero Olio® Ponti q.b.
per la terza frisella
- Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 friselle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Friselle 3 sapori
Prepariamo la prima frisella
Per prima cosa mettiamo dell’acqua in una ciotola e aggiungiamo un po’ di Aceto di Mele Ponti.
Prendiamo le friselle e inzuppiamole per ammorbidirle, ma non troppo: lasciamole nell’acqua giusto per qualche secondo.
Prepariamo la prima versione di friselle: facciamo una salsa di pomodoro a crudo mettendo il pomodoro a pezzetti in un boccale, aggiungiamo sale, un filo d’olio e un po’ di origano.
Frulliamo tutto con il frullatore a immersione.
Versiamo la salsa in una ciotolina.
Prendiamo la frisella inumidita e spalmiamo sopra la salsa di pomodoro appena preparata, poi aggiungiamo il tonno sgocciolato.
Infine, diamo più sapore con i Carciofi Zero Olio® Ponti.
Decoriamo con qualche fogliolina di menta e la prima frisella è pronta!
Prepariamo la seconda frisella
Innanzitutto prepariamo una crema di zucchine: cuociamo la zucchina tagliata a rondelle sottili in una padella con un filo d’olio e un po’ di basilico spezzettato.
Teniamo da parte qualche zucchina (ci servirà dopo) e le altre le frulliamo con il frullatore a immersione per ottenere la crema, che metteremo in una ciotolina.
Prendiamo la seconda frisella e mettiamo sopra metà della crema di zucchine.
Poi aggiungiamo i fiocchi di latte.
Distribuiamo sopra la bresaola a pezzetti e completiamo con le Melanzane Zero Olio® Ponti.
Prepariamo la terza frisella
Infine, per la terza versione, abbiamo già pronti i primi due ingredienti: spalmiamo sopra l’ultima frisella la crema di zucchine che ci è rimasta.
Ora mettiamo le rondelle di zucchine cotte che avevamo tenuto da parte.
Terminiamo aggiungendo i Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti.
Ecco pronte le nostre friselle 3 sapori: una più sfiziosa e gustosa dell’altra!
Consigli
Le friselle 3 sapori si prestano per essere arricchite e personalizzate con tanti altri ingredienti: salse o mousse salate, tanti tipi di pesto, salumi, verdure grigliate, salmone affumicato etc. Scegliamo in base ai nostri gusti e a quelli dei nostri ospiti.
Al posto della friselle integrali possiamo naturalmente usare quelle classiche, sia con il foro centrale o senza, oppure anche cambiare base e usare ad esempio dei crostoni di pane casereccio tostato.
Conservazione
Il mio consiglio è quello di preparare le friselle farcite in giusta misura e non lasciare avanzi, ma se dovesse rimanercene qualcuna possiamo conservarla in frigo, dentro un contenitore ermetico, e poi mangiarla entro il giorno successivo.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento