Il fried rice è un piatto tipico della cucina asiatica, nato in Cina e oggi diffuso e conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di riso fritto che prima si cuoce con l’acqua e poi si salta insieme a vari tipi di condimento, che può essere a base di pesce, carne o verdure. Noi ne abbiamo preparato una versione veg sfiziosa e leggera, perfetta per una serata di cucina cinese con amici vegetariani e vegani.
Fried rice: ricetta facile da fare in casa
Diverso dalla frittata di riso, questo è un primo piatto in cui il riso fa una doppia cottura, prima in pentola e poi in padella. Vediamo come fare il riso fritto in questa versione, è facilissimo!
Per il condimento noi abbiamo tagliato a bastoncini sottili e abbastanza corti cavolo cappuccio e carote, e a rondelline il cipollotto, che poi abbiamo rosolato con l’olio di semi e insaporito con la salsa teriyaki. Una volta che il riso ha assorbito tutta l’acqua della prima cottura, si mette nella padella e si salta con gli altri ingredienti, compresi dei pisellini, che aggiungono colore e sapore.
Come servirlo
Noi abbiamo servito il riso fritto con verdure con altra salsa teriyaki, dei semini di sesamo e dei pezzetti di cipollotto, ma possiamo usare a piacere gli ingredienti che preferiamo.
Possiamo inserirlo in un menù insieme a degli involtini primavera come antipasto e scegliere qualsiasi secondo, di carne, di pesce o vegetariano, perché la ricetta non contiene ingredienti di origine animale e si abbina con tutto.
Ora basta parlarne, vediamo nel dettaglio come si fa il riso fritto e vedrete, diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia nelle serate di cucina etnica! Mettiamoci al lavoro e fateci sapere nei commenti come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per il riso
- 120 g riso basmati o parboiled
- 240 g acqua
- 1 cipollotti
- 1 carote
- 50 g piselli surgelati
- 100 g cavolo cappuccio
- 3 cucchiai olio di semi
- 2 cucchiai salsa teriyaki
- sale fino q.b.
Per servire
- salsa teriyaki q.b.
- semi di sesamo q.b.
- cipollotti q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fried rice
Iniziamo tagliando finemente il cavolo cappuccio e mettiamolo in una ciotola.
Peliamo la carota e tagliamola a julienne dividendo i pezzetti in modo che siano abbastanza corti.
Affettiamo a rondelle anche il cipollotto e teniamo tutto da parte.
In una casseruola mettiamo il riso, copriamolo con l’acqua, saliamo, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere fino a completo assorbimento.
Intanto, in una padella dai bordi alti mettiamo un abbondante giro di olio di semi, lasciamo scaldare bene e aggiungiamo cavolo, carote e cipollotto.
Mescoliamo e cuociamo a fuoco alto per qualche minuto, poi aggiungiamo i piselli surgelati e cuociamo ancora per circa 10 minuti.
Una volta che è tutto cotto, aggiungiamo il riso alle verdure e mescoliamo bene.
Aggiungiamo la salsa teriyaki e diamo un’altra mescolata, poi saltiamo il riso per qualche secondo.
Serviamo con altra salsa, la parte verde del cipollotto e semi di sesamo a decorazione.
Il fried rice è pronto da gustare: buon appetito!
Consigli
A piacere, possiamo modificare il condimento come preferiamo. Per esempio, noi abbiamo usato i piselli surgelati, ma se li abbiamo freschi andranno benissimo anche quelli.
Se vogliamo abbinarlo a un menù di carne o trasformarlo in un piatto unico, possiamo fare il riso fritto con pollo e verdure aggiungendo dei bocconcini di carne rosolati in padella al condimento di cavolo, carote e cipollotto. Lo stesso si può fare con le uova strapazzate e con tutto quello che ci piace, come gamberi, funghi e così via.
Conservazione del fried rice
Il riso fritto in padella si mantiene ottimo per alcuni giorni se lo mettiamo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e lo teniamo in frigo.
valeryaminnygmail-com
Cos’è la salsa che viene messa?
23 Gennaio 2024 Rispondi