Quando si parla di piatti della tradizione friulana, non si può non nominare il frico. È un piatto povero e molto semplice da preparare, nutriente e perfetto da gustare con l’arrivo della stagione invernale perché viene servito caldissimo. Il frico friulano è una sorta di frittata – ma non ci sono uova – croccante fuori e morbida dentro, realizzata con patate e formaggi di diverse stagionature.
Come spesso succede con le preparazioni della tradizione, anche questa nasce come ricetta di recupero. Infatti, il frico veniva preparato per non sprecare i ritagli di formaggio avanzati a seguito della sagomatura delle forme di formaggio.
Frico: la ricetta facile di Benedetta
L’ingrediente principale del frico è il formaggio, perciò Benedetta si trova molto a suo agio nella realizzazione di questo piatto. Il formaggio è infatti un alimento che ama e che usa spesso, dai primi piatti ai dessert.
Per preparare il frico friulano tradizionale dovremo acquistare il formaggio Montasio. È fondamentale averlo di due stagionature diverse, così da rendere il sapore ancora più particolare. Prendiamone dunque una variante più stagionata e una meno stagionata, entrambe da ridurre a pezzettini e da grattugiare.
Per questa versione del piatto Benedetta non fa bollire prima le patate, bensì le pulisce e grattugia molto finemente. Così potremo aggiungerle in padella assieme al soffritto di cipolle e aspettare che cuociano: dato che sono così piccole, saranno pronte in pochissimi minuti. Una volta pronte, dovremo aggiungere entrambi i formaggi Montasio e lasciarli andare per qualche minuto.
Una caratteristica di questo piatto è la sua crosticina esterna croccante, che dovremo far formare su entrambi i lati. Come fare? Nessun problema: giriamo il frico proprio come faremmo con una frittata. Aiutiamoci con un coperchio, lasciamo scivolare il frico, ribaltiamolo e il gioco è fatto!
Varianti e consigli
Come abbiamo visto, il frico friulano nasce come piatto semplice e povero, ma niente ci vieta di arricchirlo con delle verdure. Per esempio, carote o zucchine sono un accostamento perfetto: grattugiamo anche queste e aggiungiamole in padella!
Questo piatto va mangiato caldissimo, e uno dei modi migliori per apprezzarlo è accompagnandolo con delle fettine di polenta. In alternativa, prepariamo delle monoporzioni ritagliandolo con un bicchiere e serviamolo come antipasto o aperitivo.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo assieme e lei questa particolare e super filante ricetta friulana!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 500 g formaggio Montasio di diversa stagionatura
- 500 g patate
- 1 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frico
Per preparare il frico iniziamo pelando e grattugiando le patate. Sistemiamole poi in una ciotola.
Grattugiamo anche i due formaggi Montasio di stagionature diverse.
In una padella mettiamo a soffriggere la cipolla in un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Quando la cipolla è ben dorata aggiungiamo le patate, mescoliamo e facciamo cuocere.
Saliamo, pepiamo e lasciamo proseguire la cottura.
Quando le patate sono pronte, uniamo i formaggi, diamo una bella mescolata, livelliamo un po’ la superficie e facciamo cuocere.
Con l’aiuto di un coperchio giriamo il frico come faremmo con una frittata.
Lasciamo cuocere anche sotto di modo che si formi una bella crosticina anche da quel lato.
Serviamo il nostro frico immediatamente, quando è ancora caldo, cremoso e filante. Buon appetito!
Luigi
Ciao Benedetta, grazie per tutte le ricette che ci fai vedere, semplici, buone e veritiere. Ho fatto tantissime, dall’antipasto ai dolci. Tutte buone ,”le faccio in casa per noi”.
Luigi D.
15 Marzo 2023 Rispondi