Avete mai sentito parlare del friccò? Si tratta di un piatto umbro rustico e saporito: del semplice pollo cotto in padella con l’aggiunta di tanti aromi e pomodori pelati. Questa ricetta è simile a quella del pollo in potacchio, ricetta marchigiana molto amata da Benedetta e perfetta per i pranzi della domenica. Umbria e Marche, data la loro vicinanza geografica, hanno in cucina dei sapori molto simili. Inoltre, viste le loro tradizioni contadine comuni, riescono a valorizzare al meglio anche gli ingredienti più poveri!
Friccò: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Come carne per il friccò Benedetta ha deciso stavolta di usare il pollo, che si è fatta tagliare a pezzi dal suo macellaio di fiducia. Se vogliamo, però, possiamo usare diversi tipi di carne, per esempio agnello o coniglio, e cuocerle in contemporanea. In questo caso dovremo stare un po’ più attenti a gestire i diversi tempi di cottura.
Per questo secondo di carne partiamo dal soffritto. In una padella dovremo mettere olio, aglio e, come aromi, salvia, rosmarino e bacche di ginepro. Per aggiungere gusto e sapidità mettiamo poi dei capperi e due alici. Non ci resta adesso che aggiungere anche il guanciale a listarelle e farlo rosolare. Non preoccupiamoci se non siamo troppo precisi: anche un taglio grossolano andrà più che bene.
Il pollo avrà bisogno di circa un’oretta per cuocere a puntino, e poco prima di terminare la cottura dovremo aggiungere i pomodori pelati. Il friccò, infatti, è un piatto in rosso, perfetto per una scarpetta finale. Accompagniamolo quindi con una crescia marchigiana oppure con una bella focaccia: in questo modo niente andrà sprecato!
Come servire il friccò
Durante i mesi più freddi, il friccò può essere servito anche come piatto unico insieme a un po’ di polenta. In alternativa, accompagniamolo con delle patate arrosto o un’insalata mista. Tutta la famiglia sarà soddisfatta di questo ottimo pranzo della domenica!
Forza, adesso raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei il friccò umbro!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 kg pollo
- 2 fette guanciale
- 2 spicchi aglio
- 2 filetti alici
- capperi q.b.
- salvia q.b.
- 1 rametto rosmarino
- 1 cucchiaino bacche di ginepro
- 300 g pomodori pelati
- 1 bicchiere vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Friccò
Per preparare il friccò, mettiamo dell’olio extravergine in una padella e aggiungiamoci due spicchi d’aglio interi.
Poco dopo mettiamo dentro anche un po’ di salvia, un rametto di rosmarino, un cucchiaino di bacche di ginepro, i capperi. Infine, uniamo le alici e mescoliamo bene.
Dopo qualche istante mettiamo a rosolare il guanciale.
Quando il guanciale avrà rosolato per bene, mettiamo in padella il pollo tagliato a pezzi e mescoliamo.
Sfumiamo con il vino e lasciamo cuocere per un’oretta circa, girando di tanto in tanto.
Saliamo e aggiungiamo un pizzico di pepe.
Poco prima di terminare la cottura schiacciamo i pelati con una forchetta e aggiungiamoli in padella. Mescoliamo, aggiustiamo di sale se necessario e lasciamo cuocere per altri 5-6 minuti circa.
Ora non ci resta che impiattare e versare sopra il pollo un po’ del sughetto che si è formato in padella.
Ecco pronto il nostro gustosissimo friccò. Buon appetito!
Silvia
Ora faccio il pollo solo così…mmmhh che bontà 😋
12 Novembre 2022 Rispondi