Il french toast di panettone è un dolce facile e veloce che possiamo preparare in poco tempo e gustare a colazione. Si tratta di un piatto ricco e delizioso, perfetto per i giorni di festa o per quando abbiamo bisogno di una coccola extra per iniziare la giornata. La ricetta classica è francese e in genere si fa con il pan brioche, che noi abbiamo sostituito con il panettone.
French toast di panettone: ricetta originale e deliziosa
Tra i dolci con panettone che si possono realizzare in poco tempo, questi french toast sono davvero unici. Li possiamo guarnire con tutti i nostri ingredienti preferiti e realizzarne versioni sempre nuove che si adattano alla perfezione ai nostri gusti.
Per realizzarli basta ricavare delle mezze fette di panettone, inzupparle in un mix di uova e latte aromatizzato a piacere e poi cuocerle nel burro fuso. In questo modo diventeranno croccanti fuori e morbide dentro e saranno irresistibili. Noi abbiamo usato la cannella, molto usata per i dolci di Natale e per le ricette autunnali e invernali, ma si può usare anche vaniglia o altro.
A quel punto, una volta che le abbiamo cotte, impiliamo le fette a due a due e le guarniamo a piacere.
Come servirlo
Noi abbiamo fatto il panettone french toast in versione dolce e lo abbiamo guarnito con panna montata, lamponi, miele e poi abbiamo completato con un pochino di zucchero a velo.
A piacere possiamo spalmarci anche crema di nocciole, di pistacchio oppure la marmellata che più ci piace. Usiamo in alternativa crema pasticcera, chantilly, al cioccolato e tutto quello che ci va.
Vedrete, per un brunch o per una colazione natalizia questa ricetta è l’ideale. Preparatela insieme a noi e poi fateci sapere come vi è venuta nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per i toast
- 1 fetta panettone
- 1 uova
- 30 ml latte
- sale fino q.b.
- cannella in polvere q.b.
- burro q.b.
Per guarnire
- panna montata q.b.
- lamponi q.b.
- miele q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: French toast di panettone
Tagliamo una fetta di panettone rotonda e poi dividiamola in 4 quarti.
In una ciotola mescoliamo uovo, latte, un pizzico di sale e un pochino di cannella sbattendo gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Immergiamo i quarti di fetta di panettone da entrambi i lati per inzupparli completamente.
Cuociamoli, due per volta, in una padella con il burro fuso. Ci vorranno 2-3 minuti per lato.
Facciamo asciugare le fette di panettone nella carta assorbente e procediamo allo stesso modo per le due fette rimaste.
Sistemiamo sovrapposte due fette di panettone in un piattino e decoriamo a piacere con panna montata, lamponi, miele e zucchero a velo.
I french toast di panettone sono pronti, buon appetito!
Consigli
Per fare il french toast con panettone suggeriamo di evitare di usare i panettoni farciti con creme, così da garantire una cottura nel burro più semplice.
Noi siamo partiti da una fetta circolare in modo da poterla dividere più facilmente in quattro quarti uguali, ma è solo un’idea. Questa ricetta è perfetta anche per riciclare panettone avanzato, perché va bene tagliarlo in qualunque modo, a patto che si cerchi di mantenere uno spessore uniforme. Se ne abbiamo uno aperto da un po’ che si è asciugato troppo, anzi, questa ricetta natalizia è l’ideale per dargli nuova vita!
Ovviamente, la stessa ricetta si può fare anche con il pandoro.
Conservazione del french toast di panettone
I toast di panettone vanno preparati e serviti sul momento, non si possono conservare per il giorno dopo perché perdono moltissimo ed è un peccato. Ad ogni modo, la ricetta è veloce e facile, quindi per farli basta un attimo e li possiamo gustare caldi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento