La fregola ai frutti di mare è un primo piatto di pesce tipico della Sardegna. Una presenza fissa nei menù dei ristoranti di cucina sarda, anche fuori dalla regione, si prepara con ingredienti che possono variare ma tra i quali raramente mancano cozze e vongole.
Più correttamente indicata come fregula, questo tipo di pasta di semola ha una forma tonda e irregolare e si può cuocere in acqua bollente salata oppure risottare con del brodo.
Ricetta fregola ai frutti di mare
La fregula ai frutti di mare è un piatto ricco che si prepara con una ricetta molto più facile di quello che si possa pensare. Per prima cosa puliamo le vongole, le cozze, i gamberi e i calamari e teniamo tutto a portata di mano per la cottura.
Il procedimento è simile a quello dei risotti: si fa tostare la fregula sarda, si sfuma con il vino e poi si porta a cottura mescolando. Al posto del brodo vegetale classico, noi ne abbiamo usato uno insaporito con i carapaci e le teste dei gamberi, e poi abbiamo usato anche il liquido di cottura dei molluschi ben filtrato.
Si aggiungono nel tegame gli altri ingredienti tenendo conto dei diversi tempi di cottura e la fregola sarda con frutti di mare è pronta.
Come servirla
Impiattiamo la fregola con frutti di mare avendo cura di distribuire in modo uniforme gli ingredienti e poi guarniamola a piacere con del prezzemolo fresco tritato.
Pronti a scoprire un po’ di Sardegna? Vediamo come cucinare la fregola ai frutti di mare e poi raccontateci nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per la fregola
- 300 g fregula sarda
- 300 g cozze
- 300 g vongole
- 2 calamari medi
- 150 g gamberi
- 50 g salsa di pomodoro
- ½ bicchiere vino bianco
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
per il brodo
- ½ cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1,5 l acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fregola ai frutti di mare
Sgusciamo i gamberi tenendo da parte le teste e i carapaci.
Incidiamo il dorso e rimuoviamo l’intestino, sfilandolo via.
Per il brodo, scaldiamo in una pentola un abbondante giro di olio e aggiungiamo cipolla, carota e sedano a pezzettoni.
Uniamo teste e carapaci dei gamberi e lasciamo rosolare qualche minuto, mescolando.
Aggiungiamo l’acqua, saliamo e cuociamo con il coperchio per 30 minuti.
Intanto in un tegame con un abbondante giro di olio mettiamo a soffriggere uno spicchio di aglio con i gambi del prezzemolo.
Aggiungiamo cozze e vongole, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti o fino a che non saranno tutte aperte.
Teniamo da parte cozze e vongole in una ciotola, eliminando i gusci vuoti e quelle che eventualmente non si sono aperte.
Filtriamo l’acqua di cottura che avranno prodotto cozze e vongole e teniamola da parte.
Spelliamo i calamari puliti e tagliamo i corpi ad anelli molto sottili.
Dividiamo i ciuffetti con i tentacoli a metà e teniamo da parte.
In un tegame tostiamo la fregula per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo che la parte alcolica evapori.
Aggiungiamo l’acqua di cottura di cozze e vongole e la salsa di pomodoro. Mescoliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Portiamo a cottura aggiungendo piccole quantità di brodo di gamberi man mano che la dose precedente è stata assorbita.
Dopo 5-6 minuti di cottura aggiungiamo i calamari e i gamberi, mescoliamo e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.
A fine cottura uniamo anche cozze e vongole e mescoliamo per amalgamare il tutto.
Serviamo la fregola ai frutti di mare ben calda con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Consigli
La fregola sarda ai frutti di mare si può fare anche in versione piccante aggiungendo un pizzico di peperoncino verso fine cottura. A piacere, possiamo farla asciugare del tutto, in modo da ottenere un piatto asciutto e cremoso, oppure abbondare con il brodo per avere un piatto più simile a una zuppetta.
Il trucco per una fregola con i frutti di mare perfetta è usare ingredienti freschi e di qualità. Per una variante ancora più pregiata, possiamo grattugiare un pochino di bottarga di tonno o di muggine come guarnizione, al posto o in aggiunta al prezzemolo. La fregola ai frutti di mare e bottarga è un grande classico della cucina di mare della Sardegna ed è davvero squisita.
Conservazione della fregola ai frutti di mare
La fregola ai frutti di mare sarda è un primo piatto prelibato che va mangiato subito, ben caldo. Prepariamola in giusta misura per evitare che restino avanzi.
Elisa
Ottimo! Grazie dei consigli Benedetta!!!
17 Agosto 2024 Rispondi