I frati fritti sono delle ciambelle fritte di Carnevale, una preparazione che è diffusa in tutta Italia e che cambia spesso nome nelle varie regioni. Le troviamo chiamate con questo nome in Toscana, mentre in Sardegna si chiamano anche parafritti o fatti fritti, mentre sono note come graffe a Napoli. Qualunque sia il nome con cui li chiamiamo, questi dolci sono davvero irresistibili, hanno un impasto morbidissimo aromatizzato all’arancia e in genere si servono ricoperti di zucchero semolato.
Ricetta frati fritti
I frati fritti si preparano con una ricetta abbastanza semplice: noi per agevolarci abbiamo usato una planetaria. Vediamo nel dettaglio come fare i frati fritti. Versiamo le uova e lo zucchero nella ciotola, uniamo la scorza di limone e d’arancia e il succo d’arancia. Incorporiamo la farina 00 e manitoba in due volte, il lievito di birra sciolto nel latte intero tiepido e poi lo strutto.
Versiamo per ultima l’acquavite e impastiamo così per una ventina di minuti. Facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, poi formiamo dei dischi, creiamo il buco al centro e facciamo fare la seconda lievitazione, sempre fino al raddoppio del volume. Friggiamo le nostre ciambelle poche per volta, passiamo nello zucchero e sono pronte da gustare.
Consigli
I frati fritti restano ottimi per diversi giorni, basta conservarli al riparo da fonti di luce e calore dirette, meglio se dentro un contenitore ermetico. Se l’impasto si indurisce, basta mettere le ciambelle in microonde per qualche secondo prima di servirle ed eventualmente ripassarle nello zucchero. A ogni modo, consigliamo di assaggiare questi dolci fritti appena fatti, perché caldi sono davvero irresistibili.
Si possono usare come base anche per fare dei donuts, glassare e guarnire con zuccherini colorati a piacere.
Ora prepariamoli insieme e raccontateci le vostre impressioni nei commenti, aspettiamo le foto delle vostre ciambelle!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+3 ore circa di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 50 g zucchero semolato
- 1 arance la scorza grattugiata e metà del succo
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 175 g latte intero
- 25 g lievito di birra
- 275 g farina manitoba
- 275 g farina 00
- 50 g strutto
- 2 cucchiai acquavite
Per friggere e decorare
- olio di semi q.b.
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 ciambelle)
Preparazione
Come fare: Frati fritti
Versiamo le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria e mescoliamo con la frusta.
Uniamo la scorza di limone e d’arancia grattugiata e continuiamo a mescolare.
Spremiamo mezza arancia e incorporiamo il succo al composto.
Montiamo il gancio per impastare e incorporiamo metà della farina.
Sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungiamolo nella ciotola.
Incorporiamo l’altra metà della farina e poi aggiungiamo lo strutto.
Versiamo l’acquavite e lasciamo la planetaria in funzione per una ventina di minuti.
Quando l’impasto è ben incordato e leggermente appiccicoso, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e facciamolo lievitare per due ore fino al raddoppio del volume dentro il forno con la luce di cortesia accesa.
Formiamo delle palline di impasto e appiattiamole per formare dei dischi alti 2 centimetri o poco meno, poi foriamoli al centro. Man mano che sono pronte, sistemiamo le ciambelle su un piano infarinato tenendole un po’ a distanza.
Copriamole con un canovaccio pulito e lasciamole lievitare nuovamente fino a farle raddoppiare di volume. Ci vorrà circa un’ora.
Scaldiamo l’olio di semi e portiamolo a 170 °C e poi friggiamo le ciambelle poche per volta, facendole dorare su entrambi i lati.
Passiamo i frati fritti nello zucchero semolato e gustiamoli tiepidi o a temperatura ambiente.
Rita
Benedetta a me piacerebbe farla solo si può in versione senza glutine x mio marito grazie
25 Marzo 2024 Rispondi