Frascarelli marchigiani: la ricetta facile di Benedetta
Un piatto della tradizione marchigiana tra i più antichi, semplice ma al contempo sostanzioso e saporito: i frascarelli, che oggi Benedetta prepara insieme alle sue care zie.
Preparare i frascarelli in compagnia non è solo più divertente ma anche più pratico. Ma sia chiaro: questo squisito piatto unico si prepara facilmente anche da soli e in meno di un’ora, perché si possono sovrapporre i vari passaggi.
Frascarelli o riso in polenta: come preparare l’impasto
I frascarelli sono a base di riso e farina, il loro nome deriva quasi certamente dalla “frasca”, cioè il rametto usato in passato per mescolare gli impasti. Vengono chiamati anche riso in polenta perché la modalità di cottura è simile a quella della polenta. L’impasto si versa poco alla volta nella pentola in cui cuoce il riso, e lo si mescola di continuo per farlo addensare. Mentre la polenta deve essere omogenea e senza grossi grumi, però, la particolarità dei frascarelli è l’impasto grumoso ed eterogeneo.
Come ottenere un perfetto impasto per i nostri frascarelli marchigiani? Una volta unito l’uovo alla farina, impastiamo in modo grossolano per farlo assorbire. Poi iniziamo a strofinare l’impasto tra i palmi delle mani, cercando di ottenere una consistenza polverosa e asciutta, con tanti piccoli grumi.
Piccolo consiglio: se in cottura l’impasto diventa troppo denso, aggiungiamo un po’ di acqua calda in pentola e continuiamo a mescolare energicamente.
Qualche consiglio per condirli
Benedetta ha scelto di condire i frascarelli con un gustoso sugo di melanzane e piselli, ma ci sono tante alternative. Per restare sui sughi di verdure, possiamo prepararne uno ai carciofi o con le taccole. Oppure andare su gusti più decisi, per esempio un sugo di funghi, con salsiccia o pancetta.
Cioè che conta, per il condimento, è abbondare: impiattiamo facendo un bel fondo di sugo, adagiamo sopra i frascarelli e ricopriamoli con altro sugo. Il tocco finale immancabile? Una bella “incaciatella”, come dice la zia di Benedetta. Cioè una generosa spolverata di formaggio grattugiato.
Curiosi di provare questo saporito piatto della tradizione contadina? Vediamo subito come fare. E se li provate, inviateci le foto dei vostri frascarelli!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 l acqua
- 400 g farina 00
- 50 g riso
- 1 uova
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 melanzane grande
- 200 g piselli freschi o surgelati
- 600 g passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frascarelli
Mettiamo l’acqua in una pentola capiente e portiamo sul fuoco. Nel frattempo prepariamo l’impasto: in una ciotola uniamo la farina con l’uovo e impastiamo con le mani, fino ad avere una consistenza “polverosa” e a piccoli grumi.
Prepariamo il sugo: in una pentola facciamo soffriggere nell’olio la cipolla, la carota e il sedano tritati.
Intanto aggiungiamo il riso nella pentola con l’acqua, saliamo e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungiamo al soffritto i piselli.
Quando i piselli avranno rosolato qualche minuto aggiungiamo la melanzana tagliata a dadini, saliamo e facciamo cuocere.
Uniamo la passata di pomodoro, mescoliamo e lasciamo cuocere il sugo a fuoco basso.
Versiamo l’impasto nella pentola col riso: mettiamolo poco alla volta e mescoliamo di continuo con una frusta per fare addensare. Lasciamo cuocere per 10-15 minuti.
È arrivato il momento di impiattare: in un bel piatto da portata facciamo un fondo di sugo, mettiamo sopra i frascarelli e ricopriamo con altro sugo.
Infine cospargiamo di formaggio grattugiato e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento