Le frappe veloci di pasta sfoglia sono dei dolcetti buonissimi che si preparano con una ricetta che più semplice non si può. La particolarità di queste frappe di Carnevale è che si preparano con la pasta sfoglia già pronta e richiedono solo dieci minuti per la preparazione e un quarto d’ora per la cottura.
Ricetta frappe veloci
Le frappe sono dei dolci croccanti e friabili irresistibili diffusi in tutta Italia, magari con il nome di chiacchiere, bugie o cenci. Ne esistono tantissime versioni, si possono fare fritte o al forno e sono tra i dolci di Carnevale più amati e diffusi.
Noi in questa ricetta abbiamo preparato delle frappe facili e veloci. Per iniziare, stendiamo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliamolo in 21 rettangoli con una rotella taglia-pasta. Sempre con la rotella, facciamo un’incisione al centro di ogni rettangolo, senza arrivare ai bordi. Disponiamo poi i rettangoli di sfoglia su una teglia coperta con la carta forno, tenendole un pochino distanziate. Cospargiamo tutto di zucchero a velo e cuociamo in forno a 180 °C per 15 minuti.
Come servire le frappe veloci di pasta sfoglia
Per rendere le nostre frappe veloci di Carnevale ancora più golose, una volta sfornate le abbiamo fatte intiepidire e poi le abbiamo guarnite con il cioccolato fuso. Il contrasto di sapore e consistenza tra la sfoglia e le strisce di cioccolato è davvero squisito!
Le chiacchiere di Carnevale vanno bene come spuntino per i bambini durante una festa in maschera in casa, oppure si possono servire come dessert di fine pasto o come stuzzichino dolce all’ora del tè pomeridiano. Insomma, sono così deliziose che ogni occasione è buona per prepararle e servirle!
Consigli
Noi abbiamo preparato le frappe al cioccolato ma se non lo abbiamo in casa possiamo fare una seconda decorazione con lo zucchero a velo setacciato, una volta che le sforniamo.
Con la stessa ricetta, si possono preparare dolci di Carnevale di tutte le forme e di tutti i colori, usando glasse e stencil: per esempio, a forma di mascherina sono molto carine!
Conservazione
Consigliamo di consumare le frappe con pasta sfoglia appena fatte per evitare che perdano friabilità e croccantezza.
A Carnevale ogni… dolce vale! Prepariamo insieme questa ricetta e fateci vedere nei commenti come vi è venuta la decorazione!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo q.b.
- 80 g cioccolato fondente fuso, per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 21 frappe)
Preparazione
Come fare: Frappe veloci di pasta sfoglia
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro tenendola sulla carta forno in dotazione. Tagliamola con una rotella in modo da fare dei rettangoli. Noi abbiamo ricavato 7 strisce verticali e 3 strisce orizzontali, in modo da ottenere 21 frappe.
Con la rotella incidiamo ciascun rettangolo al centro, facendo giusto una linea, senza arrivare ai bordi.
Spostiamo i rettangoli di sfoglia su una teglia foderata con un foglio di carta forno.
Setacciamo un po’ di zucchero a velo su tutte le frappe e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 15 minuti.
Sforniamo e lasciamole raffreddare, poi guarniamole facendo delle strisce di cioccolato fuso con una sac à poche.
Mettiamo le nostre frappe veloci di pasta sfoglia in un vassoio e gustiamole!
Adriana Carli
Grazie, facilissimo e veloce
14 Febbraio 2023 Rispondi