Lo sapete: per me Carnevale vuol dire “dolcetti fritti”! Questa volta voglio proporvi una delle ricette carnevalesche per eccellenza: le frappe ripiene, dolcetti di sfoglia con un cuore di crema pasticciera davvero deliziosi.
Frappe ripiene: come prepararle
Ci sono tante ricette di chiacchiere, bugie di carnevale e frappe, dolci molto simili tra loro che cambiano nome da una regione d’Italia all’altra ma sono sempre buonissimi. Le frappe sono dei ritagli rettangolari di sfoglia fritti e decorati con lo zucchero a velo. Nel caso delle frappe ripiene avremo due pezzi di sfoglia sovrapposti e un ripieno morbido di crema, che con la sfoglia fritta sta una meraviglia!
La ricetta delle frappe ripiene è facile. Dovremo però lavorare bene l’impasto e poi stenderlo con farina e mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile. Io lo preparo con un uovo, un cucchiaio di zucchero, uno di olio di semi e uno di liquore all’anice, farina, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Per il ripieno, invece, uso la crema pasticcera, che possiamo preparare in casa o comprare già pronta. Se volete prepararla in casa, ecco la mia ricetta.
Sono sicura che le frappe ripiene vi piaceranno moltissimo, prepariamole insieme e poi fatemi sapere nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 24 minuti *
*+ 30 minuti di riposo dell'impasto
Ingredienti
per l'impasto
- 1 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio liquore all'anice
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 140 g farina 00
- 1 pizzico sale fino
per la farcitura
- 50 g crema pasticcera circa
- 1 albumi per spennellare
per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 frappe)
in alternativa
- Al posto del liquore all'anice, possiamo aromatizzare l'impasto con il rum, il vino o un altro liquore a nostra scelta.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frappe ripiene
In una ciotola mettiamo un uovo con lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il liquore all’anice, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale.
Uniamo la farina un po’ alla volta mentre mescoliamo con le mani.
Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Avvolgiamo la pasta nella pellicola per alimenti e facciamola riposare almeno 30 minuti, così sarà più facile da stendere.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la sfoglia con il mattarello aiutandoci con una manciata di farina, dovrà essere molto sottile.
Attenzione a
- Non usiamo troppa farina per stendere l'impasto, o rischiamo di indurirlo.
Tagliamo la sfoglia in strisce larghe circa 5 centimetri.
Mettiamo sulla prima striscia un cucchiaino di crema pasticcera per ogni frappa che ricaveremo, e procediamo così a strisce alternate.
Spennelliamo i bordi delle strisce con l’albume.
Ricopriamo ogni striscia farcita con quella senza crema, facendo aderire bene i bordi.
Con una rotella dividiamo le strisce e creiamo le nostre frappe ripiene.
Friggiamo le frappe in olio ben caldo, a circa 170 °C, girandole di tanto in tanto.
Pillola furba
- Se non abbiamo un termometro da cucina per misurare la temperatura dell'olio, immergiamoci dentro uno stecchino: se intorno si creano le bollicine, è pronto.
Scoliamo quando le frappe sono ben dorate, adagiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Infine decoriamo spolverizzando con lo zucchero a velo e serviamo!
Qualche consiglio
Le frappe ripiene di crema sono buonissime calde, appena fatte. Quindi non prepariamole troppo in anticipo perché sarebbe un peccato non poterle gustare belle croccanti. Se ne restano, sono buonissime anche a temperatura ambiente ma è inevitabile che perdano qualcosa, come tutti i dolci fritti di carnevale.
Le chiacchiere ripiene sono squisite ma a volte un po’ dispettose, perché possono aprirsi durante la cottura: è importante sigillarle bene spennellandole con l’albume e facendo pressione con le dita.
Per l’impasto io ho usato il liquore all’anice, ma vanno bene anche grappa, rum, vino o un altro liquore che ci piace.
Possiamo inoltre sostituire la crema pasticcera con un altro ripieno. Qualche idea? Si possono fare le frappe ripiene di nutella o ricotta, oppure le frappe con ricotta e gocce di cioccolato, anche quelle deliziose!
manuelamora
Ciao Benedetta, posso farle in forno? e posso omettere il liquore?
grazie!!