Frappe, chiacchiere o bugie senza uova: una ricetta facilissima per frappe croccanti e piene di bolle. Questa è la mia versione senza uova, per sostituirle ho usato la panna fresca.
Con soli 3 ingredienti fondamentali si ottengono frappe buonissime! Possiamo sia friggerle, come ho fatto io, sia cuocerle in forno per una versione più leggera.
Le frappe piacciono sempre a tutti, grandi e bambini. Possiamo aromatizzarle con quello che più ci piace; io ho usato la scorza di un limone non trattato, ma vanno bene anche la scorza d’arancia, la vaniglia o un liquore a scelta. Vediamo subito insieme come realizzarle!
GUARDA ANCHE: WAFFLE SENZA UOVA
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 200 g farina
- 180 ml panna fresca non zuccherata
- 30 g zucchero a velo
- limoni scorza di un limone non trattato
- 700 ml olio di semi di arachidi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Frappe, chiacchiere senza uova
In una ciotola uniamo la farina, lo zucchero a velo e la scorza di un limone non trattato. Mescoliamo bene con una forchetta e aggiungiamo la panna un po’ alla volta, fino a formare un panetto sodo.
Lavoriamolo con le mani fino a quando sarà omogeneo e non appiccicoso. Copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro panetto e dividiamolo a metà.
Con l’aiuto di un po’ di farina stendiamo una metà alla volta su una spianatoia: dobbiamo ottenere una sfoglia molto sottile.
Con una rotella da cucina ricaviamo le nostre frappe; io ho ricavato dei rettangoli non troppo grandi.
Scaldiamo in una pentola abbondante olio di semi di arachidi e, quando arriva a temperatura, friggiamo le frappe un po’ alla volta. Quando appaiono ben dorate, le frappe sono pronte!
Daniela
Mio figlio è allergico alle uova e quindi ho provato questa ricetta…semplicemente fantastiche!
30 Gennaio 2024 Rispondi