Le fragole con panna sono un classico che non tramonta mai, un dessert facile e veloce che piace a tutta la famiglia e riscuote un successo garantito in ogni occasione. Sicuramente il dolce con panna e fragole più facile e veloce da preparare, lo possiamo fare all’ultimo minuto in quelle occasioni in cui arrivano ospiti all’improvviso o abbiamo poco tempo per organizzarci.
Fragole con panna: ricetta facile e veloce
Questo dessert si prepara in un batter d’occhio ed è una vera goduria per gli occhi e, soprattutto, per il palato. Noi l’abbiamo preparato dentro dei bicchierini di vetro trasparente, ma possiamo usare anche coppette da gelato, tazze da tè, barattolini trasparenti o quello che preferiamo.
Il segreto di questa ricetta è la panna “arricchita”, montata insieme al mascarpone oltre che con lo zucchero a velo, come si fa di solito. Questo piccolo trucchetto renderà la panna più corposa e soda, facendo in modo che possa resistere a lungo senza sciogliersi o smontarsi. Una volta che la panna è pronta, tagliamo a pezzetti le fragole e assembliamo le coppette panna e fragole alternando gli ingredienti. Niente di più semplice!
Come servirle
Le fragole con la panna si possono servire così sono, noi le abbiamo decorate aggiungendo in superficie delle fragole tagliate a metà.
Grazie al mascarpone nella panna possiamo tranquillamente prepararle in anticipo e tenerle in frigo fino al momento di portarle in tavola. È importante che il dessert sia bello fresco!
Insomma, se siamo in cerca di ricette con le fragole facili e golose non possiamo non provare questa. Prepariamo insieme questo dolce panna e fragola e poi fateci vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 250 g fragole
- 200 ml panna fresca
- 30 g zucchero a velo
- 40 g mascarpone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fragole con panna
Versiamo la panna in una ciotola e montiamola insieme allo zucchero a velo usando le fruste elettriche.
Aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a montare fino a ottenere una crema omogenea.
Prendiamo due bicchierini e mettiamo sul fondo due o tre cucchiai di fragole a pezzetti.
Facciamo uno strato con la panna usando una sac à poche o un cucchiaio.
Copriamo la panna con un secondo strato di fragole.
Completiamo con la panna, facendo delle decorazioni a piacere con la bocchetta della sac à poche che preferiamo.
Decoriamo con fragole a pezzetti e serviamo le fragole con panna o conserviamole in frigorifero fino al momento di servire.
Consigli
Dato che gli ingredienti che si usano sono pochissimi, è importante che siano di buona qualità. Scegliamo fragole di stagione, mature e saporite, in modo che siano anche naturalmente dolci. A piacere, possiamo usare anche le fragole condite con limone, arancia, vini o liquori.
Una volta che avremo provato questa ricetta ci verrà voglia di provarla anche usando altri tipi di frutta, per esempio le ciliegie o il melone.
Possiamo decorare le coppette di panna e fragole usando altri ingredienti, come delle striscioline di cioccolato fuso, che può essere al latte, bianco, fondente o ruby. Si possono usare zuccherini colorati, praline di cioccolato, meringhe o amaretti interi o sbriciolati. Liberiamo la fantasia!
Conservazione delle fragole con panna
I bicchierini di fragole e panna si possono preparare in anticipo di qualche ora, ma consigliamo di non esagerare con le ore di anticipo altrimenti le fragole inizieranno a rilasciare liquidi sulla panna. Se restano avanzi si possono tenere in frigorifero per massimo due giorni, magari non saranno perfette esteticamente ma saranno comunque deliziose!
monica
se lo metto nel frigo quanti giorni possono rimanere e x non fare che entrano dellacqua come posso fare grazie
23 Aprile 2020 Rispondi