Le fragole al cioccolato sono un goloso ed elegante dessert che piace proprio a tutti! Molto scenografiche da presentare a fine pasto, oppure da regalare per una ricorrenza come San Valentino o la festa della mamma, si preparano in pochissimo tempo.
Quando preparate le fragole al cioccolato, scegliete dei frutti grandi e sodi: sono l’ideale per la copertura a base di cioccolato.
Per il cioccolato si può scegliere quello fondente, ma anche quello al latte e perfino quello bianco! Basta seguire i propri gusti. Vediamo come preparare le fragole al cioccolato.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 20 fragole grandi e intere
- 200 g cioccolato fondente, al latte oppure bianco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Fragole al cioccolato
Per preparare le fragole al cioccolato iniziamo lavando le fragole accuratamente, quindi asciughiamole bene, lasciando attaccato il picciolo.
Tritiamo tutto il cioccolato e mettiamone metà a fondere a bagnomaria.
Una volta sciolto, in una ciotola alta e stretta e fuori dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato fuso all’altra metà di cioccolato tritato, mescolando con cura finché la temperatura non scende a circa 31 °C.
Prendiamo ora le nostre fragole e tuffiamole, tenendole per il picciolo, dentro il cioccolato fuso. Dobbiamo arrivare fino a poco sotto le foglie! Quindi poggiamo le fragole ricoperte a rassodarsi su una griglia.
Dopo una decina di minuti il cioccolato si sarà rappreso e nostre fragole al cioccolato saranno pronte!
L’idea in più
- Per delle fragole ancora più scenografiche, prepariamo anche un po' di cioccolato fuso in un colore a contrasto, da colare a nastro con un cucchiaino dopo che il primo cioccolato si sarà rappreso!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento