La foresta nera nel bicchiere è un dessert al cucchiaio facilissimo e perfetto per tantissime occasioni, infatti è una bellissima idea per un buffet, per una festa di compleanno o anche come fine pasto per una cena tra amici. Ognuno avrà la sua porzione e mangiarlo dal bicchiere sarà comodissimo!
Alla base ho messo un classico pan di Spagna al cacao e l’ho farcito con panna, amarene sciroppate e scaglie di cioccolato per rendere tutto ancora più gustoso. Una volta affondato il cucchiaino, ci sembrerà di mangiare una torta foresta nera, ma senza la fatica richiesta dal dolce tradizionale!
Possiamo anche preparare la nostra foresta nera nel bicchiere in anticipo e lasciarla in frigorifero fino al momento di servirla: con un po’ di riposo sarà ancora più buona, proprio come le torte fatte in casa! Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+45 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 1 uova
- 120 g zucchero 80 g per il pan di Spagna + 40 g per la decorazione
- 70 g farina
- 15 g cacao amaro
- 1 pizzico lievito per dolci
- liquore di ciliegie q.b.
- 500 ml panna fresca
- amarene q.b.
- cioccolato a scaglie, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Foresta nera nel bicchiere
In una ciotola capiente rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti. Aggiungiamo, poco per volta, la farina, il cacao e il lievito e lavoriamo ancora con lo sbattitore fino a ottenere un impasto denso e omogeneo.
Distribuiamo l’impasto in 6 pirottini da muffin, se usiamo una teglia da muffin, ungiamola e infariniamola oppure rivestiamola con carta forno. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, in forno ventilato a 170 °C per 20 minuti. Una volta cotte, lasciamo raffreddare completamente le tortine.
Montiamo con lo sbattitore elettrico la panna con lo zucchero.
Dividiamo a metà le tortine e componiamo la foresta nera in bicchiere. Mettiamo sul fondo metà tortina con la parte spugnosa rivolta verso l’alto e inumidiamo con la bagna. Io uso un liquore cherry allungato con un po’ di acqua.
In alternativa
- Se vogliamo fare una bagna analcolica possiamo utilizzare semplicemente acqua e zucchero.
Continuiamo con uno strato di panna, farciamo con un paio di amarene sciroppate e qualche scaglia di cioccolato fondente. Copriamo tutto con l’altra metà della tortina, senza dimenticare di bagnarla un po’. Stendiamo un altro strato di panna, mettiamo ancora un paio di amarene e infine cioccolato a scaglie. Preparati tutti i dolcetti, facciamoli riposare in frigo per almeno 45 minuti prima di servirli. Per chi ama la classica torta foresta nera, queste monoporzioni sono una vera delizia.
silvia-carrozzagmail-com
ciao Benedetta ,per fare 5 dosi ,come mi regolo con le dosi ? grazie mille
Silvia
1 Marzo 2023 Rispondi