Quando organizziamo una cena, un pranzo o anche un aperitivo pensare anche al dolce significa coccolare davvero i nostri ospiti. La foresta nera è un dessert ideale per queste occasioni e, seguendo questa ricetta, lo prepareremo in comode monoporzioni. In questo modo anche noi potremo goderci di più la serata senza dover pensare a sporzionare tutto.
Foresta nera: la ricetta facile per un dolce goloso
La foresta nera è una torta originaria della Germania, formata da strati di pan di spagna intervallati da panna montata e ciliegie. Al posto del tradizionale liquore alle ciliegie simile al brandy, Benedetta ha deciso di usare il suo liquore cherry. Essendo un liquore fatto in casa lo dovremo allungare con un po’ d’acqua per ottenere una bagna bilanciata e non troppo forte.
Il segreto per realizzare delle monoporzioni di foresta nera sta tutto nella cottura del pan di spagna. Infatti, non lo metteremo in una classica teglia, bensì all’interno di uno stampo per muffin. In questo modo otterremo dei dischi di pan di spagna perfetti da infilare dentro eleganti bicchieri e porteremo così in tavola un dolce davvero scenografico.
Come prepararla
Realizzare la foresta nera, anche monoporzione, è molto semplice. Iniziamo preparando un semplice pan di spagna al cioccolato e mettiamolo nello stampo per muffin. Piccolo trucchetto: alla base dei pirottini mettiamo una striscia di carta forno, di modo che dopo la cottura sia molto facile estrarli dalla teglia.
Poi non ci resta che assemblare. Tagliamo i dischi di pan di spagna in due e mettiamone uno nei bicchieri, avendo cura che sia a testa in giù. In questo modo si inzupperà meglio con la bagna. È il momento di uno strato di panna montata, dell’aggiunta di una o due amarene sciroppate e di una spolverata di cioccolato fondente in scaglie. Copriamo poi con l’altra metà del pan di spagna e facciamo un altro strato di panna, amarene e cioccolato. Et voilà: il nostro dessert è pronto per un veloce riposo in frigo e per essere poi gustato!
Idee per varianti
Vogliamo preparare la foresta nera in versione analcolica? Al posto del liquore cherry ci basterà realizzare una classica bagna con acqua e zucchero. Se poi ci sono dei bambini, sostituiamo le amarene sciroppate con le ciliegie fresche, saranno irresistibili!
Se al contrario, invece, ci piacessero i gusti ancora più forti e decisi, usiamo le amarene sotto spirito.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dessert monoporzione goloso e bellissimo!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
Per il pan di spagna al cioccolato
- 1 uova
- 80 g zucchero
- 70 g farina 00
- 15 g cacao amaro
- lievito per dolci q.b.
Per la farcitura
- 500 ml panna fresca
- 2 cucchiai zucchero
- amarene sciroppate q.b.
- cioccolato fondente in scaglie, q.b.
Per la bagna
- liquore di ciliegie q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Foresta nera monoporzione
Per preparare la foresta nera iniziamo dal pan di spagna al cioccolato.: in una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a frullare con le fruste elettriche.
Uniamo la farina e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo anche il cacao amaro e amalgamiamolo mescolando. Infine uniamo il lievito.
Prepariamo una teglia per muffin da 6 con una striscia di carta forno dentro ogni stampino e mettiamo all’interno l’impasto aiutandoci con due cucchiai. Inforniamo e facciamo cuocere a 165 °C con forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 175 °C per lo stesso tempo.
Nel frattempo, mettiamo la panna fresca in una ciotola assieme allo zucchero e montiamola.
Una volta pronte le basi di pan di spagna al cioccolato tiriamole fuori dagli stampi e lasciamole raffreddare per qualche minuto.
Tagliamo tutti i dischetti di pan di spagna a metà.
Prepariamo la bagna allungando il liquore cherry con un po’ d’acqua.
Dobbiamo adesso comporre le nostre monoporzioni, quindi all’interno del bicchiere mettiamo la metà di un disco di pan di spagna capovolto.
Inzuppiamolo con la bagna. E facciamo così con tutti i bicchieri.
Mettiamo un generoso strato di panna montata sulla base del dolce.
Disponiamo sopra una o due amarene sciroppate.
Aggiungiamo un po’ di cioccolato fondente a scaglie.
Chiudiamo con l’altra metà del pan di spagna e facciamo un altro strato: di nuovo panna, amarene e infine cioccolato a scaglie.
Ripetiamo il procedimento sino a completare tutte e 6 le monoporzioni. Poi mettiamo i bicchierini in frigorifero per farli raffreddare (sarà sufficiente una mezz’ora)
Riprendiamo i nostri dessert e, per creare un effetto scenografico ancora più bello, disponiamoli sul tavolo come faremmo con un castello di carte: prima una fila di tre bicchieri, poi altri due sopra e poi l’ultimo. Ma solo se abbiamo mano ferma!
Che ne pensate? vedrete, questa foresta nera nel bicchiere vi farà fare un figurone!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento