Capita spesso che il sabato e la domenica si abbia un po’ di tempo libero per dedicarci a ricetta lunghe e un po’ più laboriose, che poi possiamo sfruttare durante la settimana. È il caso delle buonissime focaccine soffici che Benedetta ci mostra in questa ricetta, un lievitato fragrante e morbido perfetto da usare come sostituto del pane a tavola o come merenda per i bimbi, da sole o farcite con salumi e formaggi.
Focaccine soffici: la ricetta facile per farle in casa
Di solito Benedetta fa una bella scorta in freezer delle sue focaccine soffici, e quando vanno a trovarla i nipoti le scongela, le riscalda velocemente e sono pronte per diventare un’appetitosa merenda!
Si tratta di focaccine semplicissime da preparare, con un impasto composto da farina, latte, acqua, olio d’oliva e pochi grammi di sale. Per farlo lievitare Benedetta usa il lievito di birra secco, da mescolare alla farina insieme a un cucchiaino di zucchero, che serve per attivarlo. Se però siamo abituati a usare il lievito fresco, allora usiamone 10 grammi in sostituzione dei 4 grammi di lievito secco.
La farina andrà unita poco per volta ai liquidi, fino a formare un impasto consistente da lavorare con le mani prima nella ciotola e poi su un piano infarinato. Ricordiamoci di utilizzare sia il latte che l’acqua tiepidi, in questo modo aiuteranno l’impasto a lievitare bene.
Come impastare al meglio
Tra le tante cose che Benedetta ha imparato dalla zia Giulietta, c’è quella di lavorare a lungo e con energia gli impasti per pane, focacce, pizza. Dobbiamo “menare la pasta”, come si dice dalle parti di Benedetta, allungando e girando varie volte l’impasto e lavorandolo con la parte del palmo vicina al polso, che ci permette di imprimere forza senza fare troppa fatica.
Se però abbiamo fretta, poca voglia di “sudare” e in casa abbiamo l’impastatrice, usiamo quella: anche zia Giulietta approverebbe!
Una volta che l’impasto risulta omogeneo ed elastico, è pronto per essere messo in una ciotola coperto da pellicola e lasciato lievitare al riparo da correnti d’aria per circa due ore.
Qualche consiglio
Se sono focaccine soffici, anzi sofficissime, il merito non è solo dell’impasto ma anche di un piccolo trucchetto: spennellarle con un po’ di acqua non appena sfornate. Non aspettiamo che si intiepidiscano ma facciamolo proprio una volta tolte dal forno: l’acqua evaporerà ma la crosticina che in cottura si è formata in superficie si ammorbidirà.
Vogliamo delle focaccine senza lattosio? Si può sostituire il latte con un latte vegetale a scelta o con acqua nelle stesse dosi.
Le focaccine si mantengono morbide per un paio di giorni, ma possiamo anche congelarle in un sacchetto per alimenti, impilate l’una sull’altra e separate da un quadratino di carta forno. All’occorrenza ci basterà scongelarle e riscaldarle pochi minuti in forno o al microonde per farle tornare soffici e fragranti come appena fatte!
Che ne dite di raggiungere Benedetta in cucina e preparare insieme a lei queste deliziose mini focacce? E ricordate poi di farci sapere in che occasione le avete gustate!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 400 g farina
- 4 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaino zucchero
- 125 ml latte tiepido
- 125 ml acqua tiepida
- 60 ml olio d'oliva
- 0,5 cucchiaino sale fino
per condire
- sale grosso q.b.
per spennellare
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 focaccine)
in alternativa
- Al posto del latte vaccino possiamo usare un latte vegetale o dell'acqua nelle stesse dosi.
Preparazione
Come fare: Focaccine soffici di Benedetta
Prepariamo l’impasto per le nostre focaccine soffici: in una ciotola mescoliamo alla farina il lievito secco e un cucchiaino di zucchero, e mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola versiamo il latte e l’acqua tiepidi.
Aggiungiamo anche l’olio e il sale e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Incorporiamo ai liquidi la farina poco alla volta, sempre mescolando.
Quando l’impasto ha preso consistenza, continuiamo a lavorarlo con le mani nella ciotola.
Trasferiamo l’impasto sul piano infarinato e lavoriamolo ancora, fino ad assorbire tutta la farina e ottenere un panetto elastico e omogeneo.
Mettiamo l’impasto in una ciotola, pratichiamo un’incisione a croce, copriamo con pellicola e facciamo lievitare per un paio di ore, fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato, mettiamo l’impasto sul piano infarinato, allarghiamolo un po’ e poi stendiamolo col mattarello fino a uno spessore di un circa un centimetro.
Con un coppapasta di 9-10 centimetri di diametro, diamo forma alle focaccine.
Posizioniamole su una teglia o placca del forno rivestite di carta forno e facciamole lievitare nuovamente per altri 30-35 minuti. Per non farle asciugare, copriamole di nuovo con la pellicola.
Trascorso il tempo, riprendiamo le focaccine e su ciascuna, con le dita, facciamo i caratteristici “buchetti” sulla superficie.
Condiamo con un pizzico di sale grosso su ciascuna focaccina e facciamo cuocere per 20 minuti a 170°C con forno già caldo ventilato, oppure a 180°C per lo stesso tempo in forno statico.
Una volta sfornate e ancora calde, spennelliamo le focaccine con un po’ d’acqua, per renderle ancora più soffici.
Gustiamo le nostre focaccine soffici in tavola al posto del pane, o come gustoso e fragrante spuntino!
Laura
Le ho fatte diverse volte e sono buonissime!
28 Marzo 2022 Rispondi