La ricetta delle focaccine soffici è semplicissima da fare e richiede l’uso di pochi ingredienti. Possiamo servirle al posto del pane oppure farcirle con formaggi e salumi.
Queste focaccine sono perfette per la merenda dei bambini che possono portarle anche a scuola. Aumentando le dosi possiamo prepararle anche per allestire un buffet salato per una festa in casa insieme con le pizzette quadrate da buffet.
Con queste dosi otteniamo circa 9-10 focaccine, ma possiamo aumentare le dosi per farne una scorta: ricordiamo che possiamo congelarle prima della seconda lievitazione oppure dopo averle cotte in forno. Le focaccine soffici vanno consumate entro 2-3 giorni, ma sono certa che finiranno subito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 125 ml acqua tiepida
- 125 ml latte tiepido
- 4 g lievito di birra secco
- 20 g zucchero
- 10 g sale fino
- 50 g olio extravergine di oliva
- 400 g farina meglio metà 00 e metà manitoba
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 focaccine)
Preparazione
Come fare: Focaccine soffici
In una ciotola mettiamo la farina e aggiungiamo il lievito e lo zucchero.
Diamo una mescolata con le mani.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua, l’olio, il latte e il sale e mescoliamo.
Iniziamo ad aggiungere la farina nella ciotola con i liquidi, un po’ alla volta.
Quando l’impasto acquista consistenza, portiamolo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare con le mani, aggiungendo farina. Lavoriamolo con energia per diversi minuti, fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
Formiamo una palla che lasciamo sul piano di lavoro coprendola con pellicola e con un panno.
Dopo circa 40 minuti, con l’aiuto di un mattarello stendiamo una sfoglia dello spessore di mezzo cm circa.
Con un coppapasta di 12 cm di diametro formiamo dei dischi. Con questa dose ne dovrebbero venire 9. Naturalmente le focaccine soffici si possono fare anche più piccole, ad esempio per un buffet.
Mettiamo i dischi di pasta su una teglia rivestita di carta forno, copriamo con pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio di volume. Ci vorrà circa un’ora, un’ora e mezza.
Una volta lievitate, togliamo la pellicola e premiamo sui dischi con le dita a formare le caratteristiche fossette, cinque o sei per ogni focaccina, oppure bucherelliamo con una forchetta. Cospargiamo di sale fino e cuociamo in forno statico già caldo a 180 °C per 20-25 minuti, o in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo, fino a quando le focaccine soffici non saranno dorate in superficie.
Sforniamo le nostre focaccine, e mentre sono ancora calde con un pennellino e un po’ di acqua bagniamo la superficie per renderle ancora più soffici ed eliminare la crosticina che si può formare in cottura.
Sara
Posso sostituire il lievito con quello fresco? Se si in che quantità, va prima sciolto in acqua?
1 Novembre 2024 Rispondi