Le focaccine ripiene in padella sono davvero irresistibili. Hanno un impasto semplicissimo e delicato, un cuore filante che noi abbiamo preparato in due versioni e che si può personalizzare in mille modi. In più, visto che non serve accendere il forno, le possiamo portare in tavola tutto l’anno, anche nelle giornate più calde. Noi questa volta abbiamo usato una bistecchiera, per creare le caratteristiche striature sulla superficie delle focaccine, ma una padella antiaderente andrà più che bene per la nostra ricetta.
Focaccine ripiene in padella: ricetta facile e sfiziosa
Spesso cucinare una focaccia in padella ci salva quando non abbiamo il pane fresco o quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e fatto in casa ma non troppo tempo da dedicare ai lievitati classici.
Per questa ricetta basta impastare la farina con un mix di acqua, olio, sale e lievito istantaneo per torte salate. Prima mescoliamo nella ciotola, poi impastiamo a mano e stendiamo l’impasto dopo averlo diviso in quattro. Formiamo dei dischi, ci sistemiamo sopra prosciutto e formaggio, o quello che più ci piace, e ripieghiamo l’impasto a fagottino per dare forma a ciascuna focaccina. Cuociamo le focaccine veloci in padella fino a doratura e serviamole belle calde!
Come servirle
Le focaccine in padella ripiene danno ovviamente il meglio di loro appena fatte, sarebbe davvero un peccato non assaggiarle subito. L’impasto sarà soffice dentro e con una crosticina croccante fuori, e il ripieno con la scamorza filante è impareggiabile.
Possiamo gustarle per una cena veloce, oppure tagliare in quattro e servire per l’aperitivo. Ogni occasione è buona per metterle in tavola.
Ora basta parlarne, prepariamole insieme e facciamoci conquistare dal loro cuore di prosciutto e formaggio filante!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 150 ml acqua
- 25 g olio d'oliva
- 5 g sale fino
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
- 320 g farina
- 150 g scamorza a fette
- 50 g prosciutto cotto
- 50 g prosciutto crudo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 focaccine)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccine ripiene in padella
In una ciotola versiamo l’acqua, l’olio, il lievito e mescoliamo con una forchetta.
Aggiungiamo il sale e la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Quando l’impasto diventa più consistente, trasferiamoci sul piano di lavoro e impastiamo a mano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Dividiamo l’impasto in quattro parti e stendiamole una per volta con il mattarello formando dei dischi irregolari.
Su due di questi sistemiamo al centro il prosciutto cotto e la scamorza a fette.
Richiudiamo a fagottino l’impasto intorno al ripieno e facciamo lo stesso il secondo disco.
Per le ultime due porzioni di impasto che ci sono rimaste, cambiamo la farcitura: prima stendiamole e poi farciamole con scamorza a fette e prosciutto crudo, richiudendo infine a fagottino.
Sistemiamo le focaccine su una piastra calda (oppure una padella ampia) e cuociamole a due a due fino a che non saranno dorate.
Una volta dorate da un lato, giriamole e proseguiamo la cottura per qualche altro minuto.
Le focaccine ripiene in padella sono pronte, serviamole calde e filanti!
Consigli
Con questo procedimento possiamo creare tutte le versioni di focaccine ripiene cotte in padella che vogliamo. Noi ne abbiamo preparato due con prosciutto crudo e due con prosciutto cotto, ma possiamo usare tutti i nostri salumi preferiti. Si possono anche fare in versione vegetariana sostituendo il prosciutto con delle zucchine o altre verdure grigliate.
Conservazione delle focaccine ripiene in padella
Anche se ci sembra una eventualità improbabile, se non le consumiamo tutte subito le focaccine in padella si possono conservare in frigo dentro un contenitore per alimenti e si mantengono ottime per una paio di giorni.
mattiamidiligmail-com
bisogna far lievitare l’impasto?
25 Ottobre 2024 Rispondi