Le focaccine in padella sono facili da realizzare e molto sfiziose, si preparano davvero in pochi minuti e si cuociono sul fornello, quindi non serve neanche accendere il forno! Gli ingredienti che occorrono per realizzarle sono pochi e semplici: farina, acqua, olio d’oliva e lievito istantaneo, più i condimenti con cui vogliamo portarle in tavola.
La preparazione è veramente semplice e in pochi gesti avremo le nostre focacce in padella buone e fragranti, perfette da gustare a cena ma anche da portare con noi nelle gite fuori porta. Queste focaccine si cuociono in padella, nella piastra o sulla bistecchiera, sono perfette da preparare tutto l’anno, soprattutto quando andiamo di fretta.
Focaccine in padella: come prepararle
Preparare in casa le focacce in padella è davvero un gioco da ragazzi: si parte naturalmente dall’impasto, mettendo in una ciotola farina, sale, olio di oliva, acqua e lievito istantaneo, e impastando fino ad avere un impasto omogeneo ed elastico. Dopo un breve riposo possiamo già formare le nostre focaccine, stendendo i dischi di impasto col mattarello. Noi abbiamo realizzato 4 focaccine di medie dimensioni, ma possiamo farle più grandi o più piccole in base alle nostre necessità e a come vogliamo servirle.
Cuociamo le focaccine in una padella larga o sulla piastra, evitando di sovrapporle. Una volta pronte non ci resta che decidere come servirle: noi le abbiamo accompagnate con pomodorini, olive, cipolla rossa, mozzarella e tonno in scatola e con questi ingredienti abbiamo creato varie combinazioni. Possiamo condirle come preferiamo, magari con mousse di formaggio, salumi, verdure grigliate o cotte in friggitrice ad aria… insomma, largo spazio alla fantasia in cucina!
Come servire le focaccine in padella
Le focaccine in padella sono ottime sia al naturale che accompagnate con verdure, formaggi e salumi. Le possiamo condire come abbiamo fatto noi, ma anche mettere sopra pomodoro e formaggio filante e completare la cottura con il coperchio, in modo da far sciogliere il formaggio.
Possiamo anche farcirle, oppure tagliarle a spicchi e servirle con l’aperitivo. Sono perfette anche da portare in tavola insieme ai secondi o alle insalate, al posto del pane.
Consigli
Le focaccine veloci fatte con il lievito istantaneo è consigliabile sempre prepararle e gustarle sul momento; se vogliamo che si mantengano soffici più a lungo, possiamo però usare il lievito tradizionale per pane e pizza e far lievitare l’impasto per 2-3 ore.
Conservazione
I lievitati fatti con il lievito istantaneo è preferibile non conservarli per il giorno dopo perché tendono a perdere morbidezza e a diventare un po’ duri. Se però ci avanza qualche focaccina, il giorno dopo possiamo scaldarla nel microonde per 30 secondi circa e tornerà morbida e soffice.
Che ne dite di rimboccarci le maniche e preparare insieme queste focaccine in padella facilissime e gustose? Cominciamo subito e poi fateci sapere se vi sono piaciute e in che occasione le avete preparate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 10 minuti di riposo
Ingredienti
per l'impasto
- 400 g farina 00
- 230 ml acqua
- 20 ml olio d'oliva
- 1 bustina lievito istantaneo per pizza
- sale fino q.b.
per condire
- pomodorini q.b.
- mozzarella q.b.
- cipolle rosse q.b.
- tonno in scatola q.b.
- olive nere q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 focaccine)
Preparazione
Come fare: Focaccine in padella
Mettiamo in una ciotola la farina, il sale e il lievito istantaneo e mescoliamo con un cucchiaio o con le mani.
Aggiungiamo l’olio di oliva e poi l’acqua e mescoliamo di nuovo.
Impastiamo con le mani fino ad avere un impasto omogeneo ed elastico.
Formiamo una palla e lasciamola nella ciotola, coprendo con la pellicola e facendo riposare per 10 minuti.
Tagliamo l’impasto in 4 parti e diamo forma alle focaccine: stendiamo l’impasto a mano e poi aiutiamoci con il mattarello.
Dobbiamo ottenere dei dischetti spessi circa mezzo centimetro.
Ungiamo una padella o una piastra con olio di oliva e posizioniamo sopra le focaccine facendo attenzione a non sovrapporle. Cuociamole per circa 10 minuti a fuoco dolce. Poi giriamole con una spatola e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
Pronte le focaccine, arriva il momento di condirle. Noi le abbiamo preparate in tre modi diversi: in una abbiamo messo pomodorini a pezzetti conditi con olio e sale, mozzarella a fette e cipolla a fettine sottili. In un’altra invece tonno sott’olio, mozzarella e cipolla a fettine. Una terza con pomodorini e olive e infine l’ultima l’abbiamo gustata al naturale: sono buonissime anche così!
Anna Govetto
Ciao Benedetta. Quanti grammi di lievito contiene il paneangeli istantaneo che usi tu? Io purtroppo non ho trovato la stessa marca….
Fammi sapere che questa sera le faccio!
Grazie
Anna
28 Aprile 2021 Rispondi