Le focaccine di patate sono un fingerfood molto goloso e semplice da preparare. La ricetta è senza uova e senza glutine e prevede un ripieno di spinaci e formaggio che piacerà tantissimo anche ai bambini.
Il ripieno può variare: possiamo infatti farcire le nostre mini torte di patate solo con formaggio oppure con zucchine, peperoni o funghi. Saranno buonissime! La preparazione è veramente semplicissima e, per accelerare i tempi, possiamo anticipare la cottura di patate e spinaci, così da lasciarli raffreddare bene. Possiamo anche preparare le focaccine la mattina e servirle a pranzo, basterà riscaldarle leggermente in padella!
Vediamo insieme come preparare le nostre focaccine di patate!
Potrebbe interessarti anche: CROCCHETTE DI PATATE E RICOTTA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 3 patate medie lessate
- 52 g fecola di patate 4 cucchiai
- 30 g olio d'oliva 3 cucchiai
- erba cipollina q.b.
- sale fino q.b.
- formaggio a fette q.b.
- 200 g spinacini cotti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccine di patate in padella con spinaci e formaggio – senza uova
Per prima cosa, dopo aver lessato e pelato bene le patate, trasferiamole in una ciotola abbastanza capiente. Per queste dosi vanno bene 2 patate grandi o 3 patate medie.
Con l’aiuto di una forchetta, schiacciamo le patate. Mi raccomando, cerchiamo di non lasciare pezzetti, in questo modo le focaccine saranno molto cremose.
Una volta schiacciate bene, condiamo con sale, olio, erba cipollina e fecola di patate. Mescoliamo bene prima con la forchetta e poi direttamente con le mani.
Lavoriamo bene le patate fino a formare un panetto omogeneo e poco appiccicoso. In questo modo le focaccine verranno ben compatte.
È il momento di formare le focaccine: prendiamo un po’ d’impasto e schiacciamolo leggermente, formando la base delle focaccine.
Farciamo a piacere. Io le ho fatte miste: solo spinaci lessi, solo formaggio e una versione formaggio e spinaci.
In alternativa
- Possiamo farcire con i funghi trifolati, le zucchine saltate in padella o peperoni.
Prendiamo un altro po’ di impasto, schiacciamolo leggermente sul palmo della mano e chiudiamo le focaccine. Ripetiamo questo procedimento per tutte le focaccine.
Una volta coperte tutte, con l’aiuto delle mani, arrotoliamole e compattiamole bene.
Oliamo leggermente una padella antiaderente e cuociamo le focaccine 10 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorate. Trasferiamo le focaccine sulla carta assorbente e serviamo tiepide. Possiamo accompagnarle con qualche salsa!
rosarug88gmail-com
Cosa posso utilizzare al posto della fecola di patate?
8 Marzo 2023 Rispondi