Le focaccine allo yogurt in padella sono buonissime, si preparano in pochissimo tempo e sono perfette per tutte le occasioni. Queste focaccine si preparano con pochi ingredienti, quelli che abbiamo sempre in casa, e si possono servire al posto del pane oppure come alternativa a pizze e focacce.
Focaccine allo yogurt in padella: ricetta veloce e sfiziosa
Tra tutte le ricette con lo yogurt, quella di queste focaccine in padella è sicuramente tra le più originali e versatili. L’impasto si prepara con farina, sale, acqua, olio, yogurt bianco e lievito istantaneo per torte salate. Una volta che abbiamo formato una palla liscia, la lasciamo riposare per dieci minuti e poi la dividiamo in sei parti. A quel punto, formiamo a mano dei dischetti tondi e non troppo sottili e cuociamo le nostre focaccine in padella. Un po’ di olio extravergine di oliva caldo, tre minuti per lato e sono pronte!
Come servirle
Le focaccine allo yogurt in padella, come tutte le focacce, sono versatili e si prestano per essere servite in mille modi. Le possiamo servire a pranzo al posto del pane, ma possiamo anche farcirle e creare dei panini. In più, il nostro impasto allo yogurt morbidissimo e delicato le rende adatte a ripieni salati ma anche dolci. Si possono anche gustare a colazione, con creme spalmabili al pistacchio o alla nocciola per esempio.
Queste focaccine morbide danno il meglio appena fatte. Consigliamo di prepararle sul momento e gustarle ben calde. Si possono anche preparare in anticipo, a temperatura ambiente saranno buone ma è un peccato non assaggiarle subito!
Consigli
Per questa ricetta è importante usare uno yogurt bianco intero senza zucchero e prestare attenzione al lievito. Noi consigliamo il lievito istantaneo per torte salate, che ci permetterà di avere delle focaccine veloci senza dover aspettare i tempi di lievitazione. In alternativa, si può usare il lievito classico e aspettare fino a far raddoppiare il volume dell’impasto, ci vorrà circa un’ora.
Per accorciare i tempi di cottura, consigliamo di usare una padella grande e cuocerne due o tre alla volta, per poi gustarle tutte belle calde.
Conservazione delle focaccine allo yogurt in padella
Le focaccine allo yogurt che non consumiamo subito le possiamo congelare e tenere in freezer fino a due mesi. Quando vogliamo gustarle, ci basterà farle scongelare in frigorifero o a temperatura ambiente per qualche ora e poi scaldarle in padella o nel tostapane per farle tornare morbide e fragranti.
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di provare questa ricetta. Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere come è andata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 g farina
- 1 cucchiaino sale fino
- 125 g yogurt bianco senza zucchero
- 70 ml acqua
- 20 ml olio extravergine di oliva
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
Per la cottura
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 focaccine)
Preparazione
Come fare: Focaccine allo yogurt in padella
Cominciamo mettendo in una ciotola la farina e il sale.
Aggiungiamo lo yogurt bianco, l’acqua, l’olio extravergine di oliva e il lievito.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio e poi continuiamo a lavorare l’impasto a mano, fino a ottenere un panetto liscio.
Mettiamo il panetto nella ciotola, copriamolo con la pellicola e facciamo riposare per 10 minuti.
Spostiamoci sul piano di lavoro infarinato e dividiamo il panetto in 6 parti, per ottenere 6 focaccine.
Cerchiamo di dare una forma tonda al nostro impasto e poi stendiamolo con le mani in modo da formare dei dischetti non troppo sottili.
Cuociamo le focaccine in padella con olio caldo, per circa tre minuti per lato.
Serviamole e gustiamole preferibilmente calde o anche a temperatura ambiente.
Valentina
Velocissime e buonissime!una vera delizia! grazie!
23 Novembre 2023 Rispondi