Focaccia veloce in padella
La Focaccia veloce in padella è una ricetta facile e sfiziosa, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. È perfetta anche per chi ha una voglia improvvisa di pizza, o come alternativa al classico pane.
Perché definisco questa focaccia “veloce”? Perché per realizzarla uso il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI e poi la faccio cuocere in padella in 5 minuti! Gli altri ingredienti sono pochi e li abbiamo sempre in casa; basta impastare la farina con acqua, lievito, sale e un po’ d’olio, stendere il panetto… E la focaccia è pronta per la cottura!
Questa focaccia è buona sia in semplicità che accompagnata con i nostri condimenti preferiti. Spesso mi capita di gustarla condita solo con un filo d’olio e un pizzico di sale… mangiata caldissima è una vera bontà!
Oggi però ve la propongo con pomodoro e stracciatella di mozzarella. Taglio a cubetti il pomodoro, lo condisco con sale, pepe, origano e basilico, quindi uso questo condimento per arricchire la mia focaccia istantanea. Come tocco finale, distribuisco sulla superficie dei ciuffetti di stracciatella e un filo di olio d’oliva.
Come sempre dico per questo genere di ricette, però, largo spazio alla fantasia! Potete condirla in mille modi diversi: ad esempio con salumi, verdure grigliate, olive, gorgonzola, stracchino. Le possibilità sono davvero infinite.
Fatemi sapere nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piacerà davvero tanto!
Potrebbero interessarvi anche le Tigelle allo Yogurt e le Focacce Ripiene in Padella.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 10 minuti di riposo
Ingredienti
- 400 g farina (va bene quella 00, di tipo 1 o integrale)
- 220 ml acqua
- 1 lievito istantaneo per pizza io ho usato il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI
- 20 g olio extravergine di oliva corrisponde a 2 cucchiai di olio
- 5 g sale fino corrisponde ad 1 cucchiaino
- pomodori a cubetti
- basilico
- origano
- pepe
- stracciatella di mozzarella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 focacce)
Preparazione
Come fare: Focaccia veloce in padella
Mettiamo in una ciotola capiente la farina, il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI, il sale, l’acqua e l’olio e cominciamo a lavorare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta o un cucchiaio.
Quando il composto prende consistenza, spostiamolo sulla spianatoia e continuiamo a lavorarlo a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dividiamo il panetto in due, formiamo altrettante palline e facciamole riposare una decina di minuti. Il riposo farà “rilassare” l’impasto, rendendo facile la stesura.
Stendiamo adesso i panetti a mano, formando due dischi del diametro di circa 22 cm e cercando di lasciare il bordo più spesso, come si fa con l’impasto pizza. Per facilitare questa operazione, vi consiglio di utilizzare solo le punte delle dita.
Riscaldiamo una padella leggermente unta d’olio e posizioniamo la focaccia; nei primi attimi di cottura possiamo “aggiustare” la sua forma, qualora avessimo fatto un piccolo errore.
Abbassiamo il fuoco al minimo e cuociamo la focaccia con il coperchio 3-4 minuti per lato. Attenzione al fuoco: se è troppo alto rischiamo di bruciare l’esterno della focaccia, lasciandola cruda all’interno.
Pronte le focacce, possiamo gustarle in semplicità (come sostituto del pane) oppure condirle con i nostri ingredienti preferiti.
Io ve le propongo con pomodoro e stracciatella. Tagliamo i pomodori a cubetti, mettiamoli in una ciotola e condiamoli con sale, pepe, origano, basilico a pezzetti e un filo d’olio d’oliva, quindi mescoliamo fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.
Usiamo i cubetti di pomodoro per condire la focaccia, infine distribuiamo dei ciuffetti di stracciatella di mozzarella. La focaccia veloce in padella è pronta per essere portata in tavola. Vi consiglio di mangiarla ancora ben calda… Una vera delizia!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
manu-manu-mm219gmail-com
Ciao Benedetta volevo chiederti non ho il lievito istantaneo ma quello fresco… Come posso fare? Grazie
3 Febbraio 2023 Rispondi