La Focaccia trapunta è una ricetta facile e sfiziosa, perfetta per il pranzo e la cena di ogni giorno.
L’ho chiamata così perché la sua decorazione e la sua sofficità ricordano proprio le coperte trapuntate che usiamo in inverno.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: bastano farina, acqua, un po’ d’olio d’oliva e una bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e in pochi gesti preparerete una focaccia soffice e saporita!
Decorarla poi è davvero divertente: basta incidere delle losanghe con un coltello affilato, mettere un po’ di besciamella e il gioco è fatto! A rendere ancora più sfiziosa la focaccia trapunta è il ripieno di prosciutto cotto e mozzarella filante, una vera bontà!
Le varianti per il ripieno però sono infinite: la mozzarella può essere sostituita con scamorza, provola o altri formaggi a pasta filata, mentre il prosciutto con altri salumi. Dipende solo da quello che vi ritrovate in frigo.
Altre idee? I salumi possono essere sostituiti con verdure grigliate o fritte, per esempio zucchine o melanzane, così diventa una ricetta vegetariana. Insomma, potrete preparare ogni volta una focaccia diversa. Fatemi sapere nei commenti se la preparerete e con quali ingredienti l’avete arricchita!
Potrebbero interessarvi anche la Focaccia al Rosmarino e la Focaccia con le Cipolle.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 250 ml acqua
- 7 g lievito di birra Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 20 g olio d'oliva
- 10 g zucchero
- 5 g sale fino
- 350 g mozzarella per pizza
- 150 g prosciutto cotto
- besciamella q.b.
- tuorli q.b. per spennellare
- latte q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Focaccia trapunta
Mettete in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale e la bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Date una mescolata con una forchetta per amalgamare gli ingredienti secchi.
Aggiungete l’acqua e l’olio e cominciate a lavorare con l’aiuto di una forchetta o un cucchiaio. Quando l’impasto avrà preso consistenza, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo a mano il tempo necessario per ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Trasferite l’impasto in una ciotola, fate il classico taglio a croce, coprite con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore o comunque il tempo necessario per farlo raddoppiare di volume.
Lievitato l’impasto, mettetelo sul piano di lavoro, dividetelo a metà e lavorate ciascun panetto col mattarello fino a ottenere due rettangoli uguali.
In genere questo tipo di impasto tende a non attaccarsi al piano di lavoro, ma se serve aiutatevi con un pizzico di farina di supporto.
Rivestite con il primo rettangolo di impasto una teglia da 25×35 cm. Potete variare leggermente le dimensioni della teglia, usandone una un po’ più piccola o un po’ più grande.
Condite con le fette di prosciutto e la mozzarella per pizza tagliata a fettine.
Coprite tutto con l’altro rettangolo di impasto, quindi sigillate formando un cordoncino. Nel fare questa operazione, eliminate gli eventuali eccessi di impasto.
Spennellate adesso uniformemente la superficie della focaccia con tuorlo e latte mischiati in ugual peso.
Con l’aiuto di una lametta o di un coltello ben affilato, incidete la focaccia formando un motivo a losanghe. Dovete riprodurre il classico “decoro” che si trova sulle coperte trapuntate!
Prendete la besciamella e mettetela in una sac à poche con beccuccio piccolo. Fatela Colare in corrispondenza delle incisioni; questa piccola accortezza renderà ancora più visibile il decoro a trapunta.
Lasciate lievitare la focaccia per altri 30 minuti. Conclusa la seconda lievitazione, cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.
Ecco la focaccia trapunta servita in tavola! Vi consiglio di farla intiepidire qualche minuto prima di affettarla e gustarla.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
larussairenegmail-com
al posto della besciamella cosa metto?
12 Novembre 2024 Rispondi