Focaccia soffice di patate. Ricetta facile senza lattosio.
La focaccia soffice di patate è facile e veloce da preparare, con pochi e semplici ingredienti. La sua morbidezza è data dalla Fecola di Patate PANEANGELI, ad arricchirla sono invece le fettine di patate tagliate sottili.
L’impasto è anche ricco di acqua, per cui la focaccia resta soffice, fragrante e profumata per giorni, se ben conservata in un sacchetto per alimenti.
Ho utilizzato il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, che si aggiunge direttamente alla farina, insieme a due cucchiaini di zucchero che servono per attivarlo. Si lascia riposare l’impasto in un luogo caldo fino al raddoppio del volume, il risultato è una focaccia soffice e perfettamente lievitata.
Questa focaccia alle patate è molto versatile, perfetta per sostituire il pane in tavola e accompagnare i piatti di carne o di pesce. Possiamo anche decidere di farcirla appena sfornata, tagliandola a metà e arricchendola con salumi e formaggi, con verdure grigliate e tanto altro.
È un ottimo pasto veloce per la pausa pranzo o una gita fuori porta, e tagliata a spicchi si rivela perfetta anche per l’aperitivo. Vediamo insieme come preparare la focaccia soffice di patate, morbida e deliziosa!
Potrebbe interessarti anche: FOCACCIA ALLA ZUCCA, FOCACCIA ALTA E SOFFICE
Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato: Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli e la Fecola di Patate Paneangeli.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 100 g fecola di patate Paneangeli
- 350 g acqua tiepida
- 80 g olio extravergine di oliva + q.b. per la superficie
- 7 g lievito di birra secco Mastro Fornaio Paneangeli
- 10 g zucchero 2 cucchiaini
- 20 g sale fino + q.b. per la superficie
- 300 g patate circa 3 patate piccole
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccia soffice di patate
In una ciotola capiente uniamo la farina e la Fecola di Patate PANEANGELI.
Versiamo poi la bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, i due cucchiaini di zucchero che servono ad attivarlo e mescoliamo.
Versiamo l’acqua tiepida, l’olio extravergine di oliva, il sale e mescoliamo con un cucchiaio direttamente nella ciotola. Otterremo un impasto morbido e appiccico.
Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare in un luogo caldo, fino al raddoppio del volume. Saranno necessari circa 90 minuti.
Ungiamo per bene uno stampo rotondo per pizza del diametro di 32 cm e stendiamo con le mani bagnate d’olio l’impasto lievitato.
Aggiungiamo una patata media tagliata sottile sulla superficie della focaccia. Saliamo a piacere, aggiungiamo un filo d’olio e del rosmarino fresco. Lasciamo lievitare per altri 30 minuti nello stampo.
Facciamo cuocere la focaccia a 200° in forno statico per circa 25 minuti. Una volta cotta facciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
robertafranco22gmail-com
Ciao, posso non usare la fecola di patate? come sostituire questo ingrediente?
12 Marzo 2023 Rispondi