Focaccia soffice alle zucchine: facilissima e senza impasto, perfetta per mille occasioni!
È sofficissima dentro e croccante fuori, grazie al lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Possiamo prepararla in anticipo e scaldarla poco prima di mangiarla.
È l’ideale per aperitivi in casa, buffet o una cena con amici. Per realizzarla non dovremo neanche lavorare l’impasto sulla spianatoia; basterà infatti lavorarlo con una forchetta all’interno di una ciotola. È un impasto ad alta idratazione (ovvero all’interno ha una grande quantità di acqua) che resterà morbido e super alveolato dopo la cottura.
Ho deciso di condire questa focaccia con le zucchine tagliate a fettine sottili, ma possiamo mettere tutto ciò che più ci piace. Vediamo insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: FOCACCIA ARROTOLATA AI POMODORINI E OLIVE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+4 ore di riposo
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 400 ml acqua
- 7 g lievito di birra Mastrofornaio Paneangeli
- 8 g zucchero
- sale fino q.b.
- 20 ml olio d'oliva per condire
- 2 zucchine circa
- origano q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccia soffice alle zucchine
In una ciotola versiamo la farina 0, il lievito mastro fornaio e lo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta e versiamo l’acqua tiepida un po’ alla volta. Continuiamo a mescolare con una forchetta e, quando l’impasto risulterà un po’ più sodo, aggiungiamo anche il sale.
Uniamo la restante acqua e mescoliamo ancora. Aggiungiamo a questo punto l’olio d’oliva e mescoliamo con le mani fino a quando non sarà completamente assorbito. Copriamo l’impasto con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 2-3 ore in un luogo caldo.
A questo punto riprendiamo il nostro impasto, trasferiamolo in una una teglia da 40×30 cm foderata con carta forno e oliata e allarghiamolo bene. Lasciamo lievitare l’impasto per altri 30-40 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, bucherelliamo l’impasto con i polpastrelli e aggiungiamo le fettine di zucchina. Condiamo con olio d’oliva, sale e origano, inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Federica
Io solitamente uso il lievito madre in polvere…come va sostituito in proporzione con quello istantaneo presente nella ricetta??
15 Settembre 2022 Rispondi