La focaccia è sempre un ottimo sostituto del pane, lo dicono anche i proverbi! Come il pane è molto versatile, l’impasto si presta a essere arricchito con svariati ingredienti. Uno di questi, che la fa da padrone nel periodo autunnale, è la deliziosa zucca: che ne dite allora di vedere insieme la mia ricetta della focaccia alla zucca? Un lievitato rustico incredibilmente soffice, fragrante e profumato!
Focaccia alla zucca: la ricetta facile per farla in casa
Per la lievitazione ho usato il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, che non deve essere né sciolto, né riattivato in acqua. Si aggiunge direttamente alla farina con due cucchiaini di zucchero, poi basta far lievitare l’impasto in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
La zucca è presente sotto forma di purea amalgamata all’impasto, e dona a quest’ultimo un sapore leggermente dolce che, per contrasto, rende questa focaccia l’accompagnamento perfetto per formaggi e salumi, ma anche verdure grigliate.
Insomma, questa è un’idea davvero sfiziosa per preparare qualcosa di diverso dalla classica focaccia ma altrettanto saporito… anzi, di più! Provatela e raccontatemi con cosa l’avete accompagnata!
Potrebbe interessarti anche: FOCACCIA ALTA CON PATATE , FOCACCIA SENZA GLUTINE ALLE OLIVE
Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato: Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 7 g lievito di birra secco Mastro Fornaio PANEANGELI
- 20 g zucchero
- 250 g zucca la polpa, pulita
- 1 uova
- 10 g sale fino
- 1 cucchiaio curcuma
- 40 g olio extravergine di oliva
- 200 ml latte tiepido
- sale grosso q.b. per la superficie
- rosmarino q.b. per la superficie
per attivare il lievito
- 2 cucchiaini zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccia alla zucca
In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il Lievito di Birra MASTRO FORNAIO PANEANGELI e lo zucchero e mescoliamo.
Spezzettiamo e facciamo cuocere la zucca pulita nel modo che preferiamo: nel microonde (per circa 10 minuti), bollita (per circa 15 minuti), al forno (per circa 20 minuti).
Una volta cotta, schiacciamola in una ciotola per ottenere una purea. Quindi aggiungiamo l’uovo, lo zucchero, il sale, la curcuma, l’olio d’oliva e amalgamiamo bene. Aggiungiamo anche il latte tiepido e mescoliamo per rendere il composto omogeneo.
Ora iniziamo a impastare aggiungendo al composto la farina un po’ alla volta. Poi continuiamo a lavorare l’impasto su un piano di lavoro infarinato, fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Diamo forma tondeggiante all’impasto, spostiamolo in una ciotola capiente, pratichiamo sopra il classico taglio a croce, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 90 minuti.
Trascorso il tempo, mettiamo l’impasto in una teglia da 30 cm di diametro, ben unta con olio extravergine d’oliva.
Pillola furba
- Per sistemare più facilmente l’impasto, ungiamo bene anche le mani.
Lasciamo lievitare la nostra focaccia per altri 20 minuti. Poi distribuiamo sulla superficie sale grosso e rosmarino fresco.
Inforniamo in forno ventilato a 180 °C per circa 25 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Ecco pronta la nostra fragrante e colorata focaccia alla zucca!
Consigli
Possiamo personalizzare la focaccia, per esempio aggiungendo olive o formaggio a dadini, e spolverarla con erbe aromatiche come timo o rosmarino (come ho fatto io).
Si può proporre la focaccia alla zucca sia come sostituto del pane, sia per un aperitivo o come portata di un buffet salato.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
annalisa
Ciao Benedetta, posso usare la farina doppio zero al posto di quella della ricetta?
16 Ottobre 2024 Rispondi