La ricetta della focaccia senza glutine alle olive è facile e semplice da preparare. Questa preparazione di base è anche senza lattosio e può essere mangiata da chi ha un’intolleranza al nichel.
Delicata e morbida, questa focaccia alta e soffice è perfetta per essere farcita a proprio piacimento. Possiamo servirla durante un aperitivo ma è perfetta anche per un picnic o per il buffet di una festa di compleanno. Perfetta anche come spuntino di metà mattina o per la merenda dei bambini, questa focaccia morbida e fragrante si prepara molto velocemente e con pochi passaggi.
Scopriamo come fare insieme la focaccia senza glutine con olive!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 150 g farina di riso
- 100 g fecola di patate
- 6 g lievito di birra fresco
- 6 g sale fino
- 20 g olio extravergine di oliva
- 180 g acqua tiepida
- 1 cucchiaino miele oppure zucchero
- olive verdi denocciolate q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccia senza glutine alle olive
In una ciotola versiamo il lievito di birra fresco a pezzi, 80 g di acqua tiepida e il cucchiaino di miele. Mescoliamo bene e mettiamo da parte.
In alternativa
- Usiamo lo zucchero al posto del miele.
In una ciotola versiamo la farina di riso, la fecola di patate e il sale. Mescoliamo tutte le farine insieme.
Nella ciotola versiamo anche l’olio extra vergine d’oliva, la restante acqua e il lievito di birra sciolto nell’acqua. Mescoliamo bene con l’aiuto di una spatola in silicone o delle mani.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e un canovaccio pulito. Facciamo lievitare fino al raddoppio dell’impasto (circa 2-3 ore).
Trascorso il tempo necessario al raddoppio dell’impasto, oliamo una teglia per pizza da 26 cm e stendiamo l’impasto con le mani inumidite d’acqua.
Facciamo lievitare per un’altra ora circa, coperto dal canovaccio pulito. Aggiungiamo, poi, le olive verdi distribuendole bene su tutto l’impasto.
Aggiungiamo anche il sale, un filo d’olio e il rosmarino se non avete un’intolleranza al nichel. Facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 15-20 minuti. Sforniamo la focaccia e serviamola ancora calda aggiungendo olio a crudo sulla superficie.
Sara
Ciao Benedetta, non posso usare lieviti.. Posso mettere del bicarbonato? E se si quanto?
Grazie
11 Aprile 2020 Rispondi