La Focaccia ripiena di Pasqua è una ricetta sfiziosa e facile da realizzare, perfetta per il pranzo o la cena pasquale. Ho preso ispirazione dalla classica torta pasqualina, “rubando” il suo ripieno e usandolo per una focaccia alta e soffice! Portandola in tavola, farete un figurone con la vostra famiglia e i vostri ospiti!
Gli ingredienti che occorrono per l’impasto sono pochi e semplici. Bastano farina, acqua, una bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e un po’ d’olio d’oliva. Ma a rendere davvero sfiziosa questa focaccia è il suo ripieno di ricotta e spinaci… Una vera bontà!
Potete usare la ricotta che preferite; va benissimo la classica vaccina, ma se volete dare una nota di sapore in più vi consiglio di usare quella di pecora.
Gli spinaci invece sono di stagione, quindi basta ripassarli qualche minuto in padella e sono subito pronti per il ripieno! Potete usare anche gli spinaci surgelati, ma in quel caso bisogna sbollentarli e strizzarli per bene prima di ripassarli in padella. Il risultato sarà comunque ottimo.
A Pasqua non devono mancare assolutamente le uova sode, quindi le ho usate per impreziosire ulteriormente il ripieno della focaccia. Spero che questa ricetta vi piaccia; se la provate, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.
Potrebbero interessarvi anche la Focaccia Ripiena con Zucchine e la Focaccia Ripiena con Prosciutto e Formaggio.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+150 minuti di riposo
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 250 ml acqua
- 20 g olio extravergine di oliva (più altro olio per spennellare e per gli spinaci)
- 3 g sale fino corrisponde ad 1 cucchiaino (più altro sale per gli spinaci)
- 7 g lievito di birra secco (io ho usato il Mastro Fornaio PANEANGELI)
- 10 g zucchero (corrisponde a 2 cucchiaini)
- 250 g spinaci
- 500 g ricotta (va bene sia quella di pecora che quella vaccina)
- 50 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
- 3 uova sode
- 1 aglio uno spicchio
- pepe a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Focaccia ripiena di Pasqua
Mettiamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e la bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANENAGELI e diamo una mescolata con una forchetta.
Aggiungiamo l’acqua e l’olio e cominciamo a lavorare con l’aiuto di una forchetta o un cucchiaio. Quando l’impasto prende consistenza, trasferiamolo sulla spianatoia, aggiungiamo il sale e lavoriamolo a mano il tempo necessario per ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola, facciamo il classico taglio a croce, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per 2 ore o comunque il tempo necessario per farlo raddoppiare di volume.
Intanto possiamo occuparci del ripieno. Riscaldiamo un filo d’olio in una padella capiente e facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio. Pronto il soffritto, aggiungiamo gli spinaci precedentemente lavati, asciugati e tagliati a striscioline.
Aggiustiamo di sale e pepe secondo i nostri gusti e cuociamo per un paio di minuti, o comunque il tempo necessario per far appassire gli spinaci. Cotti gli spinaci, spegniamo il fuoco e lasciamoli intiepidire qualche minuto.
In una ciotola capiente mischiamo la ricotta ben sgocciolata insieme agli spinaci e al formaggio grattugiato. Ottenuto un composto omogeneo, il ripieno della focaccia è pronto!
Trascorso il tempo di lievitazione, mettiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividiamolo a metà e lavoriamo ciascun panetto con il mattarello fino a ottenere due dischi regolari.
Rivestiamo con il primo disco di impasto una teglia circolare del diametro di 26 cm, avendo cura di farlo leggermente sbordare.
Farciamo con il ripieno di ricotta e spinaci, livelliamo col retro di un cucchiaio e infine distribuiamo le uova sode tagliate a fettine.
Copriamo tutto con l’altro disco di impasto, quindi sigilliamo i lembi formando un cordoncino. Nel fare questa operazione, non esitiamo a eliminare gli eventuali eccessi di impasto.
Spennelliamo la focaccia con un po’ d’olio d’oliva, quindi bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta. Facciamo lievitare la focaccia per altri 30 minuti. Conclusa la seconda lievitazione, cuociamo la focaccia in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 – 30 minuti.
Ecco la focaccia appena sfornata! Facciamola intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla.
Mentre è ancora caldissima, possiamo coprirla con uno strofinaccio leggermente inumidito per renderla ancora più morbida!
Ecco una fetta della focaccia. Sono sicuro che rallegrerà le vostre tavole pasquali!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
luna-94hotmail-it
si può utilizzare il lievito a cubetti fresco? se si, sapresti dirmi la dose?
4 Marzo 2023 Rispondi