La focaccia di patate è una golosissima torta salata con un ripieno filante di formaggio e pomodorini secchi! Questa torta si prepara in pochissimo tempo e possiamo anche considerarla uno svuota frigo: possiamo farcirla con le verdure o i formaggi che abbiamo in frigorifero.
Possiamo cuocerla sia in padella sia, come ho fatto io, al forno. In entrambi i casi otterremo una focaccia morbidissima all’interno e croccante esternamente! È irresistibile e al primo taglio stupiremo tutti i nostri ospiti! Questa ricetta è un’alternativa al classico rotolo di patate ripieno e al gateau di patate.
Ho scelto di farcirla con formaggio Emmentaler e con una crema di pomodori secchi sott’olio, ma spossiamo farcirla anche con carciofini, funghi o cipolline sott’olio. Vediamo insieme come realizzarla in pochissimo tempo!
Questa ricetta va benissimo per una padella da 24-26 cm di diametro.
Potrebbe interessarvi anche la focaccia arrotolata con pomodori e olive oppure la focaccia alla zucca!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 5 patate medie
- 1 uova
- 40 g fecola di patate
- 60 g pangrattato più q.b. per la cottura
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- erba cipollina q.b. o altra spezia a piacere
- emmentaler 5 fette
- 5 pomodori secchi sott'olio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccia di patate in padella con cuore filante
Iniziamo bollendo in abbondante acqua le patate. Una volta cotte lasciamole raffreddare bene e con l’aiuto di un coltello elimiamo la buccia.
In una ciotola capiente, con l’aiuto di una forchetta o uno schiaccia patate, schiacciamo le patate fino a formare una purea. A questo punto aggiungiamo un uovo e mescoliamo bene. Uniamo l’olio d’oliva e il sale.
Per rendere l’impasto sodo aggiungiamo qualche cucchiaio di fecola di patate e qualche cucchiaio di pangrattato fino a ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.
Per il ripieno, con l’aiuto di un tritatutto, frulliamo 4-5 pomodorini secchi sott’olio fino a formare una crema.
Prendiamo una padella, di 24 cm di diametro, ungiamola con olio e rivestiamola con uno strato di pangrattato. Con metà impasto realizziamo la base, ricoprendo bene tutta la superficie della padella, anche i bordi.
A questo punto uniamo il formaggio a fette, potete scegliere il formaggio che preferite di più, vi consiglio un formaggio stagionato.
Aggiungiamo la nostra crema di pomodorini secchi fino a ricoprire tutto il formaggio. Con l’impasto avanzato ricopriamo la nostra focaccia, chiudiamo bene i bordi. Oliamo la superficie e ricopriamola con il pangrattato.
Trasferiamo la focaccia sul fornello e a fuoco medio lasciamola cuocere per 12-13 minuti per lato. A metà cottura giriamola con l’aiuto di un piatto. Serviamo tiepida, sarà super golosa e filante!
In alternativa
- Cuciamo in forno a 180 °C per 30 minuti.
Marianna Nastasi
Ciao Benedetta. Posso sostituire la fecola con l’amido?
4 Aprile 2023 Rispondi