Focaccia in padella. Ricetta veloce e senza glutine
Ecco una ricetta perfetta se amate farine alternative, oppure se siete intolleranti al glutine. Questa focaccia in padella veloce, semplice e originale, è fatta utilizzando 3 farine poco valorizzate sulle nostre tavole. Siamo abituati a mangiare lievitati e prodotti derivanti dal grano, ma il mondo della farina è tutto da conoscere! Ecco allora una preparazione senza tracce di glutine e idonea a tutti coloro che sono intolleranti al nichel.
Vi consiglio l’utilizzo di una padella antiaderente piuttosto che di quelle senza rivestimento, altrimenti la focaccia potrebbe incollarsi. Se disponete di una padella moderna rivestita in pietra, potete diminuire l’olio necessario per ungerla. Per quanto riguarda il diametro, non dovete preoccuparti: con una superficie più ampia avrete una focaccia più sottile, se invece è più stretta avrete un prodotto più alto. Valutate bene i tempi di cottura perché possono cambiare e sperimentate lo spessore che più vi piace per questa ricetta.
Come tutte le focacce, anche questa focaccia in padella veloce può essere guarnita con diversi ingredienti secondo i vostri gusti o le intolleranze. Ad esempio, potete utilizzare delle fresche verdure saltate, oppure dei formaggi teneri privi di conservanti e coloranti da spalmare e guarnire con un trito di erba cipollina o magari alcune foglie di valerianella. Utilizzando la focaccia come una sfoglia, con un coppapasta rotondo potete creare delle tartine perfette da gustare come fingerfood facendo conoscere degli ottimi ingredienti ai vostri ospiti. Anche in questo caso, accompagnateli con delle melanzane grigliate oppure una fresca insalatina composta da finocchio, arancia e cipolla di Tropea.
Insomma, la focaccia in padella è un modo per mangiare degli ottimi prodotti del nostro territorio con un occhio di riguardo verso la salute del proprio corpo! Vediamo subito insieme come prepararla!
Guarda anche: Focaccia ripiena in padella
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 30 g farina di ceci
- 30 g farina di castagne
- 40 g farina di riso
- sale fino q.b.
- bicarbonato 1 pizzico
- 12 ml olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
- 80 g acqua tiepida
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccia in padella veloce senza glutine
Versate in una ciotola le tre farine, il pizzico di sale e il pizzico di bicarbonato per dare leggerezza all’impasto. Volendo potete setacciare il tutto per eliminare gli eventuali grumi. Ora mescolate bene con un cucchiaio finché gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Aggiungete l’acqua e l’olio extravergine d’oliva.
Formate il tipico buco o fontana con la farina e versateci il cucchiaio d’olio extravergine e l’acqua tiepida. Con una forchetta aiutatevi portando lentamente la farina nel liquido poca alla volta per non formare grumi. Una volta assorbiti l’acqua e l’olio, mescolate energeticamente con la spatola finché la pasta non sarà morbida e omogenea.
Preparate una padella padella antiaderente del diametro di 22 cm, versateci un filo d’olio e ungetela. Versateci l’impasto morbido e, aiutandovi con la stessa spatola, stendete il tutto cercando di livellare la focaccia in modo che cuocia tutta nello stesso tempo. Eventualmente ungete il leccapentole con un po’ di olio: la pasta non si attaccherà e sarà più facile stenderla.
A questo punto portate l’impasto sul fornello e regolate a fuoco basso. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti. La focaccia si cuocerà grazie al calore della fiamma e al vapore rilasciato che conferirà all’impasto una straordinaria morbidezza. Una volta trascorso il tempo necessario, togliete la padella dal fuoco e con un piatto o con due spatole capovolgete il disco di pasta. Rimettete il tutto sul gas con il coperchio e terminate la cottura in 5 minuti.
Infine, mettete la vostra focaccia su un piatto oppure su una griglia da dolci, cosicché l’umidità sia rilasciata e non si formi la condensa che potrebbe bagnare l’impasto cotto.
A questo punto la focaccia è pronta da servire tagliata a spicchi, a quadrati oppure con gli stampini per i biscotti, se volete renderla appetitosa per i bambini. Potete servirla così com’è, ma vi suggerisco di accompagnarla con del sale grosso, del rosmarino o con un filo di olio a crudo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento