La focaccia ripiena alla parmigiana è una ricetta che si ispira a uno dei piatti unici più amati della cucina tradizionale italiana. Perfetta da fare in estate con le melanzane di stagione, la possiamo arricchire a nostro piacimento con ingredienti extra, come salumi o formaggi.
Focaccia ripiena alla parmigiana: ricetta facile e sfiziosa
Prendiamo tutta la sfiziosità di una focaccia ripiena bella filante, aggiungiamo il gusto inconfondibile della parmigiana di melanzane e avremo un piatto delizioso perfetto per mille occasioni.
La prima cosa da fare è l’impasto per la focaccia fatta in casa. Impastiamo farina, acqua, sale e olio, usando lievito di birra disidratato e zucchero per attivare la lievitazione. Una volta lievitato, stendiamo una metà di impasto sul fondo dello stampo, distribuiamo il ripieno, chiudiamo poi con l’altra metà di impasto e cuociamo la focaccia in forno.
Per la farcitura della nostra focaccia ripiena di melanzane abbiamo usato fette di melanzana fritte, passata di pomodoro, basilico e mozzarella. A piacere, se vogliamo, possiamo aggiungere anche del formaggio grattugiato.
Come servirla
Consigliamo di far riposare un pochino la focaccia ripiena di melanzane e mozzarella fuori dal forno prima di tagliarla a fette e servirla, altrimenti il formaggio sarà troppo liquido e le fette si disferanno sui piatti.
La possiamo proporre come piatto unico per una cena davanti alla TV, come antipasto in tutti i menù o tra le torte salate durante un buffet.
Curiosi di provare la più sfiziosa delle ricette con melanzane? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti *
*+ 2 ore 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 500 g farina
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini zucchero
- 300 ml acqua tiepida
- 50 ml olio d'oliva + q.b. per la superficie della focaccia
- 10 g sale fino
per il ripieno
- 2 melanzane
- 500 g passata di pomodoro
- 200 g mozzarella a cubetti
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccia ripiena alla parmigiana
In una ciotola, mescoliamo la farina con il lievito di birra e lo zucchero.
Aggiungiamo 2/3 dell’acqua tiepida e l’olio d’oliva e iniziamo a impastare con una forchetta.
Continuando a impastare, aggiungiamo gradualmente il resto dell’acqua, poca alla volta, fino a incorporarla completamente.
Infine, aggiungiamo il sale e lavoriamo il composto a mano, prima nella ciotola e poi sul piano, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Pillola furba
- Per un risultato morbido e soffice della focaccia, meglio non aggiungere altra farina sulla spianatoia durante la lavorazione.
Copriamo l’impasto con un canovaccio e lasciamolo lievitare in una ciotola unta per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Per il ripieno, tagliamo a fette sottili le melanzane ben lavate e asciugate.
Disponiamo le fette in uno scolapasta e cospargiamole con un po’ di sale. Sistemiamoci sopra un piatto e dei pesi e lasciamo riposare per circa 30 minuti, in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
Rimuoviamo il sale in eccesso dalle melanzane e asciughiamole bene con carta da cucina.
Friggiamole in abbondante olio di semi caldo fino a quando saranno ben dorate e man mano scoliamole su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.
Dividiamo l’impasto lievitato in due parti uguali.
Sistemiamo la prima metà in una tortiera da 28 cm di diametro unta con olio d’oliva.
Una volta creata la base e steso l’impasto in modo da avere anche dei bordi, sistemiamo uno strato di melanzane fritte.
Stendiamo sopra la passata di pomodoro e distribuiamo mozzarella a cubetti e basilico spezzettato.
Copriamo con un altro strato di melanzane.
Stendiamo l’altra metà dell’impasto e poi disponiamola sopra il ripieno, sigillando bene i bordi insieme alla base.
Copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare ancora la focaccia per altri 25-30 minuti.
Trascorso il tempo, foriamo la superficie con i rebbi di una forchetta e poi spruzziamo dell’olio d’oliva spray (o ungiamola usando un pennellino).
Cuociamo nel forno preriscaldato a 200 °C per 35-40 minuti, fino a raggiungere la cottura e la doratura desiderate.
Lasciamo intiepidire leggermente prima di tagliare e servire la nostra focaccia ripiena alla parmigiana.
Consigli
Per una versione più leggera di questo piatto possiamo preparare la focaccia ripiena di melanzane grigliate. In questo modo eviteremo la frittura. A piacere, in alternativa, possiamo anche tagliare le melanzane a cubetti e cuocerle in friggitrice ad aria, ma in quel caso il ripieno sarà meno stabile.
La nostra focaccia con melanzane e mozzarella è vegetariana, ma per una versione più ricca possiamo unire prosciutto cotto o pancetta a fettine.
Conservazione
La focaccia con melanzane si conserva in frigo, meglio se in un contenitore ermetico, e consigliamo di consumarla il prima possibile, scaldando le singole fette in forno o in friggitrice ad aria.
natashapuma1307gmail-com
Veramente ottima!
2 Febbraio 2023 Rispondi