Rustica, gustosissima, profumata e da farcire in mille modi diversi: ecco la focaccia integrale, una variante della classica focaccia, molto semplice da fare in casa con pochi ingredienti e facilmente reperibili.
Focaccia integrale: la ricetta facile per farla in casa
La mia ricetta prevede pochi passaggi e pochissimi strumenti: un paio di ciotole, le mani e… il forno! Più facile di così, non si può! Per la riuscita della focaccia integrale, oltre naturalmente a una buona farina integrale, è fondamentale il lievito: io ho scelto il Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli, indicato proprio per la preparazione di lievitati salati come focacce, pizze e pane. Consente una lievitazione naturale dell’impasto fuori dal forno, e il risultato a fine cottura è una focaccia alta, soffice e ben alveolata.
Prima di infornare, ho condito la mia focaccia integrale spargendo sulla superficie qualche grano di sale grosso e rosmarino fresco; quest’ultimo può essere sostituito con origano o un’altra erba aromatica di nostro gradimento.
Questa fantastica focaccia “rustica” è anche molto versatile: sostituisce il pane in tavola e accompagna egregiamente i piatti di carne come quelli di pesce.
Che ne dite di provare prepararla anche voi? Vediamo insieme come fare e mi raccomando: se la provate, fatemi sapere come l’avete condita e personalizzata!
Potrebbe interessarti anche: FOCACCIA ALLA ZUCCA, FOCACCIA ALTA E SOFFICE
Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato: Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+110 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 450 g farina integrale
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 2 cucchiaini zucchero
- 270 ml acqua
- 70 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio sale fino
- sale grosso q.b. per la superficie
- rosmarino fresco, q.b. per la superficie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccia integrale alta e soffice
In una ciotola capiente mettiamo la farina integrale, il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, i due cucchiaini di zucchero e mescoliamo il tutto con le mani.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua e l’olio e iniziamo a impastare aggiungendo la farina poco alla volta. Nel mentre aggiungiamo anche un cucchiaio di sale.
Proseguiamo a impastare e finiamo tutta la farina.
Spostiamoci su un piano di lavoro infarinato e continuiamo fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Formiamo una palla col nostro impasto, pratichiamo il classico taglio a croce sulla superficie e mettiamolo in una ciotola coperto da pellicola. Lasciamolo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 90 minuti).
Trascorso il tempo, prendiamo l’impasto e sistemiamolo in una teglia da 24 cm di diametro ben unta (anche nei bordi) con olio extravergine d’oliva. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare altri 20 minuti circa.
Aggiungiamo del sale grosso sulla superficie e un po’ di rosmarino fresco.
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 185 °C per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 195 °C per lo stesso tempo.
Ecco la nostra focaccia integrale alta e soffice pronta per essere gustata in tutta la sua rustica bontà!
Focaccia integrale: qualche consiglio
Possiamo farcirla appena sfornata, tagliandola a metà e arricchendola con salumi e formaggi, verdure grigliate e tanto altro… sarebbe un ottimo pasto veloce in pausa pranzo o durante un picnic, e tagliata a spicchi andrebbe a ruba in un aperitivo informale tra amici.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Anna
Mio marito e’ barese, allora io metto anche i pomodorini 🙂 … pero’ non finiro’ mai di ringraziarti, cara Benedetta… 🙂 sono una straniera, trasferita in Italia appena 3 anni fa’, all’epoca non sapevo preparare un piatto di pasta decente… oggi GRAZIE A TE non soltanto cucino italiano, ma anche tutto mi viene da leccarsi i baffi (confermato anche da mia suocera, altro che da suo figlio 😅). Questa ricetta e’ buonissima, grazie ancora!!😘😘
22 Novembre 2023 Rispondi