Voglia di un piatto sfizioso e originale per cena? Prepariamo insieme la focaccia in padella farcita, un antipasto o un piatto unico versatile e veloce, pronto a risolvere una cena in appena mezz’oretta o poco più.
La ricetta della focaccia farcita è comoda ed è un’ottima alternativa alla pizza, ma è molto più veloce. Questa focaccia si prepara con il lievito istantaneo per torte salate e si cuoce in padella, non serve neanche accendere il forno!
Focaccia in padella farcita: ricetta facile e gustosa
Noi abbiamo farcito la nostra focaccia in padella con prosciutto cotto e provola, ma possiamo adattare il ripieno ai nostri gusti e magari fare delle versioni vegetariane oppure senza lattosio. In ogni caso evitiamo di usare un formaggio che rilascia liquidi, quindi meglio evitare la mozzarella. E se scegliamo di usare le verdure, bisogna cuocerle prima e farle asciugare bene, in modo che non rilascino acqua in cottura.
La preparazione è molto semplice: si parte dall’impasto, mescolando in una ciotola farina, sale e lievito istantaneo per torte salate. Poi incorporiamo l’olio di oliva e l’acqua e una volta ottenuto un panetto omogeneo lo facciamo riposare per una ventina di minuti. Dopo averlo diviso in due parti uguali, ne stendiamo una con il mattarello per creare la base della focaccia (l’altra metà sarà la copertura).
Farciamo la base con provola e prosciutto e poi ricopriamo con il secondo disco. Sigilliamo i bordi, arrotoliamoli e cuociamo la focaccia in padella con un filo di olio di oliva per circa 5 minuti per lato.
Come servirla
Serviamo la nostra focaccia farcita in padella ben calda, in modo che il formaggio sia bello filante; è un piatto unico perfetto per pranzi e cene veloci, magari accompagnata da una semplice insalata verde o un contorno di verdure leggero, ma è anche un ottimo spuntino in pausa pranzo al lavoro!
Forza, bando alle ciance e prepariamo insieme questa appetitosa focaccia in padella farcita!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 20 minuti di riposo
Ingredienti
per l'impasto
- 400 g farina
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino sale fino
- 25 ml olio d'oliva
- 250 ml acqua
per il ripieno
- 250 g provola a fette
- 200 g prosciutto cotto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccia in padella farcita
Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito istantaneo per torte salate e il sale e diamo una mescolata.
Aggiungiamo l’olio di oliva e l’acqua, un po’ per volta, mescolando con un cucchiaio.
Poi impastiamo a mano fino a ottenere un panetto morbido e compatto.
Copriamo con la pellicola e facciamo riposare per 15-20 minuti. Il riposo è facoltativo ma utile, perché dopo ci verrà più facile stendere l’impasto.
Tagliamo a metà l’impasto e prendiamone una porzione. Stendiamola su carta forno infarinata usando un mattarello. Dobbiamo fare un disco di circa 28-29 cm di diametro.
Mettiamo sulla base metà della provola tagliata a fette.
Aggiungiamo le fette di prosciutto e poi completiamo con il resto della provola.
Stendiamo l’altra metà di impasto, sempre sulla carta forno, e facciamo un altro disco sempre di circa 28 cm di diametro.
Appoggiamo il disco sulla base farcita e poi stacchiamo la carta da forno.
Pizzichiamo prima i bordi in modo da sigillare la focaccia.
Poi arrotoliamoli e facciamo una sorta di cordoncino.
Scaldiamo un po’ di olio di oliva in una padella da 28 cm di diametro, poi mettiamo dentro la focaccia con delicatezza e cuociamo per circa 5 minuti per lato, a fuoco medio-basso e con il coperchio.
Appena sentiamo un leggero odore di impasto cotto, possiamo girare la focaccia. Per evitare di complicarci la vita consigliamo di far scivolare la focaccia su un piatto, senza capovolgerla.
Mettiamo un altro filo di olio in padella e capovolgiamo sopra la focaccia. Copriamo con il coperchio e cuociamo per altri 5 minuti circa.
Trasferiamo la focaccia farcita in un piatto da portata e serviamola ben calda e con il formaggio filante!
Consigli
Per girare la focaccia è preferibile spostarla in un piatto e poi metterla sulla padella al contrario. Se usiamo il coperchio, come per le frittate, l’impasto crudo potrebbe attaccarsi al vetro e potrebbe rompersi.
Per la farcitura vanno per bene tutti i formaggi semi-stagionati come provola, scamorza, asiago, fontina, edamer etc. Per i salumi massima libertà, usiamo quello che ci piace o che abbiamo in frigorifero!
Conservazione
La focaccia in padella farcita è ottima appena fatta, ma si conserva bene anche per il giorno dopo, se la teniamo su un piatto coperta da pellicola. Prima di servirla consigliamo di riscaldarla.
sara
quanto tempo si cucina in forno ventilato e quanti gradi
28 Luglio 2019 Rispondi