Oggi prepariamo insieme la focaccia in padella, una ricetta facile e veloce perfetta per la cena di tutta la famiglia. Si prepara in pochissimo tempo e senza tempi di lievitazione, perché si utilizza il lievito istantaneo per torte salate.
Ricetta focaccia in padella
Per questa focaccia ripiena avremo bisogno solo di una padella con il coperchio e in meno di mezz’ora avremo il piatto pronto da servire, senza bisogno di accendere il forno, l’ideale per l’estate e per le occasioni in cui il forno è impegnato.
Prepariamo un impasto con farina, lievito, sale, acqua e olio, lavorandoli prima nella ciotola e poi nel piano di lavoro. Stendiamo l’impasto in due porzioni, una per la base e una per la copertura, da sistemare intorno a un ripieno che io ho fatto con cicoria ripassata in padella e scamorza affumicata. Diamo forma alla focaccia con cicoria, cuociamo in padella con il coperchio e giriamo a metà cottura.
Come servirla
Questa focaccia in padella veloce è perfetta come antipasto vegetariano da proporre in tutti i menù, sta bene con tutto! Possiamo anche includerla in un buffet salato o servire per l’aperitivo, è un’alternativa veloce a torte rustiche e sformati.
Vediamo adesso insieme come preparare la focaccia ripiena in padella. Fatemi sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
- 400 g farina
- 250 ml acqua
- 25 g olio extravergine di oliva più q.b.
- 1 cucchiaino sale fino
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
- 350 g cicoria cotta
- 150 g scamorza affumicata a fette
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Al posto del lievito possiamo usare un cucchiaino di bicarbonato.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccia in padella
Per preparare la focaccia ripiena in padella, in una ciotola uniamo la farina, la bustina di lievito istantaneo per torte salate, il sale e mescoliamo con le mani o con una forchetta.
Versiamo l’acqua e i cucchiai di olio extravergine di oliva, mescoliamo e iniziamo a lavorare l’impasto con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Aiutiamoci con altra farina, se necessario a lavorare l’impasto.
Lasciamo riposare il nostro panetto per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo ripassiamo in padella la cicoria con olio e peperoncino. Facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva con il peperoncino, aggiungiamo la cicoria cotta e ripassiamola per qualche minuto.
Dividiamo a metà il nostro panetto e stendiamolo, con un mattarello, fino a ottenere due sfoglie rotonde, del diametro della nostra padella. La mia misura 28 cm.
Prendiamo una della due basi rotonde e iniziamo a preparare la nostra focaccia farcita. Aggiungiamo prima uno strato di scamorza affumicata, poi lo strato di cicoria ripassata in padella e infine un ultimo strato di scamorza.
Chiudiamo con la seconda sfoglia rotonda e sigilliamo bene i bordi, in modo che la focaccia non si apra in cottura. Mettiamo la padella antiaderente a scaldare qualche minuto, trasferiamo la nostra focaccia nella padella e facciamola cuocere circa 4 minuti per lato, con il coperchio.
Controlliamo bene la cottura, appena sentiamo un leggero odore di “bruciacchiato” giriamo la focaccia.
Una volta cotta da entrambi i lati, la nostra focaccia ripiena in padella è pronta per essere portata in tavola!
Consigli
La focaccia in padella con lievito istantaneo si può farcire a piacere, con tutto quello che abbiamo in frigo. Io ho utilizzato la cicoria fresca del mio orto, ripassata in padella con olio e peperoncino, ma si possono usare anche spinaci o altre erbette. In alternativa, possiamo usare prosciutto e formaggio, oppure pomodoro e mozzarella o, per una versione dal sapore più intenso, tonno e cipolle. Insomma, largo alla fantasia!
Se vogliamo rendere la nostra focaccia farcita in padella senza glutine, possiamo usare una farina senza glutine partendo dalle stesse quantità e, se necessario, regolandoci in base alla consistenza dell’impasto.
Per girarla in cottura aiutiamoci con un piatto o con un coperchio, se poi abbiamo paura di non riuscire in questa operazione, possiamo anche cuocerla in forno a 170 °C in forno ventilato oppure a 180 °C in forno statico per circa 30 minuti.
Conservazione della focaccia in padella
Consiglio di preparare questa focaccia veloce in padella sul momento perché appena fatta è ottima. Se non la finiamo subito, si può mettere in frigo oppure anche congelare.
vanessafamoso51gmail-com
ciao benedetta voglio provare questa ricetta , io a casa ho il lievito di birra secco lo posso sostituire con il lievito istantaneo?
23 Marzo 2024 Rispondi