Vediamo insieme come preparare una deliziosa focaccia fatta in casa al rosmarino. Facile e veloce da fare, possiamo gustarla a ogni ora del giorno, possiamo usarla al posto del pane, per la merenda e per i primi picnic all’aperto di primavera! È già ottima così, da gustare semplice appena sfornata, ma possiamo arricchirla con una farcitura, per esempio con salame, mortadella, prosciutto e ogni tipo di formaggio o verdure. Le mie focacce ripiene così come le focaccine sono perfette da mangiare all’aperto, provate per credere!
Naturalmente questa focaccia al rosmarino è ottima anche fredda, per una cena veloce o un aperitivo! Ma, possiamo prepararla anche per il buffet di una festa di compleanno. Possiamo farcirla con tutti i salumi, i formaggi e le verdure o le erbette che più ci piacciono! Che ne pensate? Provatela anche voi e fatemi sapere qual è la vostra versione preferita!
Potrebbe interessarvi anche: Focaccia semplice con pomodorini
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 400 ml acqua tiepida
- 25 g lievito di birra
- 6 g zucchero 1 cucchiaino
- 50 g olio d'oliva + q.b.
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 20 g sale fino 1 cucchiaio
- sale grosso q.b. per condire
- rosmarino q.b. per condire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccia fatta in casa ricetta facile e veloce
In una ciotola versiamo l’acqua. Deve essere tiepida perché all’interno dobbiamo sciogliere il lievito di birra sbriciolato.
Aggiungiamo lo zucchero e l’olio d’oliva. Cominciamo a incorporare la nostra farina poco per volta, sempre mescolando fino a esaurimento. Per ultimo aggiungiamo il cucchiaio di sale.
Lavoriamo ancora per bene, fino a ottenere un impasto elastico e appiccicoso. Copriamo la nostra ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per 2 ore, vedrete che l’impasto raddoppierà il suo volume.
Prepariamo la nostra teglia per il forno con un po’ di olio d’oliva che cospargeremo con cura. Versiamo l’impasto della focaccia sulla teglia e stendiamolo per bene. Lasciamo lievitare altri 30 minuti.
Pillola furba
- Ungiamo di olio anche le mani, così sarà più facile maneggiare l'impasto.
Siamo pronti per il tocco finale: distribuiamo sulla superficie della nostra focaccia un po’ di sale grosso, foglioline di rosmarino e olio d’oliva. Mettiamo in forno a 220 °C per 20-25 minuti.
La nostra focaccia fatta in casa è pronta, bella dorata e fragrante!
sylvanator6yahoo-cl
l’ ho fatta, perfetta, ti seguo dal Cile
19 Dicembre 2023 Rispondi