Focaccia di farro, morbida e croccante allo stesso tempo!
Oggi prepariamo insieme la focaccia di farro, gustosa e profumata, croccante fuori e morbida dentro. Da mangiare al posto del pane o farcire con verdure grigliate e formaggi.
Il farro è un ottimo cereale. Molto usato nell’antichità, sta ritornando sulle nostra tavole e la farina di farro è infatti ormai facilmente reperibili in tutti i supermercati. Ha un sapore più deciso rispetto alla farina di frumento e un profumo più intenso. Inoltre è ricca di proteine, fibre e minerali.
Preparare la focaccia al farro è semplice. Basta realizzare un impasto morbido ed elastico, lasciarlo lievitare al punto giusto, aggiungere olio di oliva e sale e infine aromatizzare con rosmarino o origano. In cottura il profumo si diffonderà in tutta la casa e non vedremo l’ora di mangiarla!
È ideale anche per un aperitivo con gli amici o una festa in casa, da tagliare a spicchi e portare in tavola con stuzzichini vari.
CONSIGLI
Per una versione ancora più sfiziosa, prima di infornare la focaccia aggiungiamo olive, capperi o pomodorini. Oppure cospargiamola di semi misti (zucca, sesamo, papavero, lino) per renderla ancora più croccante in superficie.
CONSERVAZIONE
Appena sfornata è senza dubbio una vera bontà, ma possiamo anche conservarla per un paio di giorni, chiusa in un sacchetto per il pane. Oppure congelarla dopo averla cotta e lasciata raffreddare.
Vediamo insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: PIZZA ROSSA DI FARINA DI FARRO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+3 ore e 30 minuti per la lievitazione
Ingredienti
- 300 g farina di farro
- 4 g lievito di birra secco
- 10 g zucchero
- 200 ml acqua tiepida
- sale fino a piacere
- 15 ml olio d'oliva + q.b. per condire
- rosmarino o altre spezie a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Focaccia di farro
Mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il lievito di birra e lo zucchero e mescoliamo con una forchetta.
Versiamo circa la metà di acqua e cominciamo a impastare, aggiungiamo il sale e l’acqua restante e lavoriamo bene l’impasto con le mani.
Uniamo l’olio, facciamolo assorbire bene nell’impasto e lavoriamolo fin quando non avremo realizzato un bel panetto morbido ed elastico.
Copriamolo e mettiamolo a lievitare per circa 3 ore, o comunque fino al suo raddoppio, in un luogo caldo e asciutto.
Oliamo una teglia di alluminio da 24cm di diametro, versiamo l’impasto e stendiamolo con le mani uniformemente su tutta la superficie, copriamolo di nuovo e lasciamolo riposare per altri 30 minuti.
Trascorsa quest’ultima mezz’ora di lievitazione, aggiungiamo l’olio e un cucchiaio di acqua: ci servirà per rendere ancora più soffice la nostra focaccia. Affondiamo i polpastrelli nell’impasto e bucherelliamo la superficie.
Aromatizziamo con il rosmarino e inforniamo a 180° per 30 minuti in forno ventilato preriscaldato o in forno statico a 190° per lo stesso tempo.
Ecco pronta la nostra focaccia dorata, profumata, soffice e croccante!
Valentina
Ottima davvero! L’ho farcita con pomodorini, olive taggiasche, origano e scaglie sale!! Le mie bimbe di 7 e 5 anni la stanno divorando!!!
25 Aprile 2024 Rispondi