Oggi vi propongo una focaccia soffice da farcire a piacere con gli ingredienti che abbiamo in casa.
Una focaccia alta e sofficissima, che si prepara in poche ore grazie alla bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli. È perfetta per buffet, aperitivi in casa e feste di compleanno; infatti io la chiamo anche focaccia tramezzino!
Il bello di questa ricetta è che possiamo gustarla sia semplicemente tagliata a pezzi, al posto del pane, sia farcita con tutto ciò che ci piace e abbiamo a disposizione in frigo.
L’impasto si prepara in pochissimo tempo, basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene. Il risultato sarà una focaccia alta e molto alveolata. Vediamo subito come realizzarla!
Potrebbero interessarvi anche la Focaccia soffice senza impasto o la Focaccia soffice di patate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 3 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli (1 bustina)
- 10 g zucchero (2 cucchiaini)
- sale fino a piacere, q.b. per l'impasto e q.b. per condire
- 24 ml olio extravergine di oliva (due cucchiai abbondanti) più q.b. per condire
- 300 ml acqua
- sale grosso q.b. da aggiungere in superficie
- rosmarino a piacere
- maionese q.b.
- lattuga fresca q.b.
- pomodori a fette q.b.
- provola a fette q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccia da farcire
In una ciotola uniamo la farina con la bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio, aggiungiamo anche lo zucchero che serve ad attivare il lievito. Mescoliamo bene.
Iniziamo ad aggiungere un po’ di acqua gradualmente e uniamo anche il sale a piacere. Mescoliamo bene e iniziamo a lavorare con le mani: dobbiamo formare una panetto sodo.
A questo punto aggiungiamo l’olio d’oliva e continuiamo a lavorare l’impasto.
Dobbiamo ottenere un impasto leggermente appiccicoso. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare 3 ore in un luogo caldo.
Trascorse le 3 ore, trasferiamo l’impasto in uno stampo da 26 cm ben oliato. Con le mani stendiamolo bene e copriamo con un canovaccio pulito.
Lasciamo lievitare per altri 30-40 minuti.
Quando la nostra focaccia avrà raddoppiato il suo volume, con le dita bucherelliamo la superficie a condiamola con olio d’oliva, sale e rosmarino.
Lasciamo cuocere la focaccia per 35-40 minuti in forno ventilato a 180 gradi oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta fredda, tagliamo la focaccia a metà: risulterà croccante fuori e sofficissima dentro. Farciamola focaccia a piacere; io ho usato maionese, lattuga, pomodoro e provola dolce.
La nostra focaccia è pronta per essere portata in tavola!
ileniuccia92
Si può fare anche rettangolare?
10 Giugno 2024 Rispondi