Preparare una focaccia con ripieno alle erbette di campo è facilissimo. Ci basterà solo munirci delle erbette più comuni, cicoria, tarassaco, ortica e spinaci, e il gioco è fatto. Facilissime da trovare, queste erbe sono preziosissime in cucina e ci permettono di realizzare dei piatti davvero gustosi. Uno di questi è la focaccia ripiena, un piatto velocissimo da preparare perché non ha tempi di lievitazione.
Focaccia con ripieno alle erbette di campo: ricetta facile e veloce
Per preparare questa focaccia ripiena dobbiamo partire dall’impasto, che ricorda un po’ quello delle piadine. Prepararlo è molto semplice: dovremo unire in una ciotola l’acqua, l’olio, il sale, il lievito istantaneo per torte salate e la farina un po’ alla volta. Dopodiché, lavoriamo l’impasto sino a ottenere un risultato liscio e omogeneo che dovrà riposare per una decina di minuti.
Dare la forma alla focaccia è semplicissimo. Prima di tutto, dividiamo l’impasto in due metà e stendiamole entrambe su due fogli di carta forno infarinati, formando due dischi. E la grandezza? Semplice: regoliamoci con le dimensioni della padella nella quale cuoceremo la focaccia.
Per quanto riguarda il ripieno, facciamo prima rosolare un po’ di salsiccia sgranata, poi aggiungiamo le erbette di campo che avremo precedentemente bollito, facendo insaporire il tutto. Se ci va, perché non proviamo questo ripieno anche sopra delle belle bruschette? È davvero delizioso!
Come assemblare la focaccia alle erbette
Farcire la focaccia con ripieno alle erbette di campo è davvero semplicissimo. Iniziamo con uno strato di provola, ricopriamo con le erbette cotte con la salsiccia e ultimiamo con un secondo strato di provola. È importante allargare bene la farcia, mantenendoci però comunque a qualche centimetro di distanza dal bordo, perché dovremo poi sigillarlo.
A questo punto, chiudiamo la focaccia con il secondo disco di pasta, per poi farla cuocere in padella girandola a metà cottura.
Avete visto quanto è semplice? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questo piatto unico davvero saporito e originale!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 43 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 400 g farina 0
- 250 ml acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
Per il ripieno
- 350 g erbette di campo lessate
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- 150 g scamorza a fette
- salsicce q.b.
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccia con ripieno alle erbette di campo
Per preparare l’impasto della focaccia mettiamo l’acqua in una ciotola, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e il sale.
Uniamo anche il lievito istantaneo per torte salate e infine aggiungiamo poco alla volta anche la farina, mescolando con le mani.
Quando l’impasto prende consistenza, spostiamoci e lavoriamolo sul piano sino a ottenere un risultato liscio e omogeneo. A questo punto, lasciamolo riposare per una decina di minuti.
Nel frattempo, dedichiamoci al ripieno. In una padella mettiamo l’olio e tritiamo uno spicchio d’aglio. Poi aggiungiamo un po’ di peperoncino.
Mettiamo a rosolare a fuoco vivo la salsiccia, schiacciandola per sbriciolarla bene.
Quando la salsiccia è ben rosolata aggiungiamo le erbette di campo precedentemente bollite e lasciamo insaporire tutto insieme.
Dividiamo l’impasto in due metà e, con un matterello, stendiamo la prima sopra un foglio di carta forno infarinato, sino a ottenere un disco grande quanto la padella dove andremo a cuocere la focaccia. Poi facciamo lo stesso con la seconda metà.
Facciamo uno strato di provola sopra uno dei due dischi.
Aggiungiamo sopra le erbette con la salsiccia, allargando bene il ripieno ma lasciando qualche centimetro di distanza dal bordo.
Facciamo un altro strato di provola e poi chiudiamo la nostra focaccia con l’altro disco di pasta e sigilliamo bene con le dita.
Mettiamo a scaldare la padella antiaderente e sistemiamoci dentro la focaccia, lasciandola cuocere coperta da coperchio per 4 minuti.
Poi giriamola facendola scivolare sul coperchio e rovesciamola aiutandoci con la padella. Lasciamola cuocere, sempre coperta, per altri 4 minuti.
Una volta pronta, togliamo la focaccia dal fuoco e sistemiamola su un tagliere per farla leggermente intiepidire e assestare.
Ecco pronta la nostra deliziosa focaccia ripiena con erbette di campo!
Consigli e varianti
Se vogliamo dare al ripieno della nostra focaccia alle erbette una spinta in, più aggiungiamoci una bustina di zafferano. Invece, se vogliamo preparare una versione diversa, sperimentiamo usando prosciutto, carciofi e provola per il ripieno.
Non vogliamo cuocere la focaccia in padella? Nessun problema: possiamo cuocerla anche in forno a 170 °C per 30 minuti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento