Questa ricetta della focaccia con pomodorini ci farà ottenere una focaccia soffice e fragrante partendo da un impasto semplicissimo e veloce. Serviamola in sostituzione del pane oppure farciamola con i salumi preferiti e i formaggi stagionati.
La versione che vi propongo oggi è quella semplice e con i pomodorini, ma possiamo creare diverse varianti a partire da questa ricetta base: ad esempio la focaccia alle cipolle o la focaccia arrotolata alle olive. Portiamola con noi al lavoro o durante una gita fuori porta, sarà gustosissima e piacerà a tutti. Vediamo come preparare questa focaccia semplice con pomodorini!
Provate anche la ricetta della focaccia al rosmarino, ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 240 g acqua tiepida
- 10 g lievito di birra
- 5 g zucchero semolato
- 10 g sale fino
- 24 ml olio extravergine di oliva
- 300 g farina 00
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Focaccia con pomodorini
Versiamo l’acqua tiepida in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero che facciamo sciogliere mescolando. Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e mescoliamo bene fino a quando è completamente sciolto. Versiamo l’olio extravergine di oliva.
In una ciotola a parte prepariamo la farina mescolata al sale.
Aggiungiamo la farina poco per volta alla ciotola col lievito e mescoliamo continuamente con una spatola. Quando abbiamo incorporato tutta la farina abbiamo un impasto liscio, omogeneo e molto morbido.
Copriamo la ciotola con una pellicola e poi con un panno.
Lasciamo lievitare l’impasto della la focaccia semplice con pomodorini fino a che raddoppia il suo volume. A seconda della temperatura della stanza il tempo può variare da una a due ore.
Prendiamo una teglia da forno rotonda di 30-32 cm di diametro e ungiamo bene il fondo con olio di oliva.
Versiamo l’impasto, aggiungiamo olio sulla superficie e con le dita allarghiamo la forma sulla superficie della teglia. Lasciamo lievitare per 30 minuti.
A questo punto aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, distribuendoli sulla superficie, saliamo a piacere e inforniamo a 210 °C in forno statico per 20 minuti, oppure a 200 °C in forno ventilato per 15-20 minuti.
Una volta pronta, sforniamo la focaccia semplice con pomodorini, sentirete che profumo! Aspettiamo un minuto e togliamola dalla teglia. Tagliamo a fette e gustiamola soffice e fragrante. La focaccia è buonissima sia calda, sia fredda. Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Annalisa
Carissima Benedetta,grazie a te finalmente la focaccia è venuta buonissima. L’ abbiamo gustata al mare pensando a te 🙂. Le bambine ne sono entusiaste. Ti ringrazio 💕
15 Agosto 2024 Rispondi